Connect with us

Dubai, Abu Dhabi, Ryad: le città più care dove vivere

Dubai, Abu Dhabi, Ryad: le città più care dove vivere

Dubaistart

Dubai, Abu Dhabi, Ryad: le città più care dove vivere

Dubai, Abu Dhabi e Riyad, per gli expat, sono le città più care della regione dove vivere. A dirlo è il rapporto 2019 condotto dalla società di consulenza Mercer che ha analizzato 209 città in cinque continenti, misurando il costo di oltre 200 articoli in ogni località, tra i quali alloggi, trasporti, cibo, abbigliamento, oggetti per la casa e intrattenimento.

Le tre città, ai primi posti appunto nell’area MENA, nella classifica mondiale sono invece rispettivamente ventunesima (Dubai) trentatreesima (Abu Dhabi) e trentacinquesima (Riyadh). Al primo posto assoluto Hong Kong, seguita da Tokyo, Singapore, Seoul, Zurigo, Shanghai, Ashgabat, Pechino, New York City e Shenzhen.

“A causa della forte performance del dollaro USA rispetto all’euro – ha sottolineato Vladimir Vrzhovski, consulente per la mobilità globale di Mercer MENA – i paesi con le valute ad esso ancorate, come il dirham degli Emirati Arabi Uniti, sono saliti in classifica rispetto alla maggior parte delle città europee”.

Ma nonostante il costo della vita sia aumentato, gli Emirati Arabi, ha sottolineato il rapporto, continuano comunque ad essere un luogo molto attraente per gli espatriati. Innanzitutto per i pacchetti retributivi competitivi che le aziende, anche se meno rispetto a qualche anno fa, continuano ad offrire, poi per i prezzi immobiliari in calo, per gli elevatissimi standard di sicurezza e per l’economia sana. Non solo: il livello di inflazione locale, evidenzia ancora Mercer, è sceso negli ultimi 12 mesi a causa della diminuzione dei prezzi degli affitti e della piena fase di implementazione dell’IVA.

Qualche altro dato dal sondaggio? Le città meno costose del mondo sono Tunisi (209), Tashkent (208) e Karachi (207), mentre Mumbai (67) è stata nominata la città più cara dell’India, seguita da Nuova Delhi (118) e Chennai (154).

Per approfondire, qui potete trovare il rapporto completo.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con società multinazionali e un team di professionisti affermati nel campo della consulenza aziendale, ha creato Dubai Start. Siamo il punto di riferimento per chi vuole esplorare, conoscere e iniziare business in una delle più importanti capitali della finanza mondiale. La nostra offerta è strutturata in pacchetti con servizi trasparenti e prezzi competitivi, per le esigenze di ogni genere di business e attività.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Dubaistart

RSS Arabianbusiness

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

June 2019
SMTWTFS
« May Jul »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30 

Tags

To Top