Connect with us

Una nuova App per gli italiani all’estero

Una nuova App per gli italiani all'estero

City Guide

Una nuova App per gli italiani all’estero

E’ dedicata a tutti gli italiani all’estero, la nuova App messa a punto dall’Unità di crisi della Farnesina. A portata di telefonino, dunque, è possibile monitorare in tempo reale la situazione del Paese nel quale ci si trova (le informazioni sono analoghe a quelle riportate dal sito internet “Viaggiare sicuri”), ma non solo: attraverso il security check l’utente che ha già reso nota la propria presenza in un Paese straniero, può comunicare alla Farnesina di stare bene in seguito ad una emergenza di qualsiasi genere. Dopo essersi registrati, grazie alla geo-localizzazione è inoltre possibile ricevere notifiche push con informazioni riguardo a particolari situazioni, improvvise o meno (disordini politici, guerre, calamità naturali).

L’App, nella sezione “Approfondimenti”, riporta anche una serie di consigli utili sulla salute in viaggio, sui documento necessari, sulla sicurezza aerea (comprese indicazioni su cosa fare in caso di bagagli smarriti)

Uno strumento che può diventare davvero utile, sia per chi vive all’estero che per chi viaggia, per lavoro o per piacere, in particolare in un periodo di grandi flussi come quello estivo. I casi di crisi gestiti dalla Farnesina, secondo i numeri resi noti, sono circa cinquecento ogni anno e comprendono tensioni sociali o politiche, atti di terrorismo, pandemia, calamità naturali.

Per chi non ama le App, le informazioni principali sono comunque sempre disponibili sui due portali “Viaggiare Sicuri” e “Dove siamo nel Mondo”, sul quale è possibile registrare il proprio itinerario e i propri riferimenti, in modo che in caso di emergenza l’Unità di Crisi possa immediatamente attivarsi.

 

Una nuova App per gli italiani all'estero

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in City Guide

RSS Arabianbusiness

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

June 2019
SMTWTFS
« May Jul »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30 

Tags

To Top