Connect with us

Emirati Arabi al quinto posto nel mondo per competitività

Emirati Arabi al quinto posto nel mondo per competitività

Dubaistart

Emirati Arabi al quinto posto nel mondo per competitività

I dati arrivano dalla Swiss business school IMD: gli Emirati Arabi sono saliti al quinto posto nella graduatoria mondiale sui Paesi più competivi. Dallo scorso anno hanno guadagnato due posizioni, dice il rapporto (disponibile qui), che si basa su quattro macro indicatori: “economic performance”, “business efficiency”, “government efficiency” e “infrastructure”.

La classifica, per la prima volta redatta nel 1989, valuta 63 economie su 235 indicatori. A livello globale, Singapore, al primo posto quest’anno, ha scavalcato Hong Kong e gli Stati Uniti; al quarto posto invece troviamo la Svizzera e, dopo gli Emirati Arabi, Paesi Bassi, Irlanda, Danimarca, Svezia e Qatar (l’Italia è al 44esimo posto, sceso di due rispetto allo scorso anno).

Due, in particolare, i fattori che hanno fatto migliorare gli Emirati quest’anno, secondo quanto sottolineato dal IMD World Competitiveness Center: una maggiore “business confidence” e un miglioramento dell’efficenza del Governo.

E proprio in questi giorni è arrivata un’altra notizia dal Governo: allo scopo di ridurre i costi per le imprese, aumentare la competitività, appunto, e attrarre società ed investimenti stranieri, verranno annullati i costi di 1500 servizi federali. Ancora non sono stati specificati quali saranno, ma lo UAE Cabinet ha sottolineato, secondo quanto reso noto dall’Agenzia di stampa nazionale WAM, che la decisione “vuole promuovere la crescita economica, attrarre maggiori investimenti esteri e posizionare gli Emirati come hub per le imprese riducendo i costi e le spese amministrative”.

“Attendiamo con ansia un decennio futuro di innovazione competitiva – ha sottolineato nei giorni scorsi lo Sceicco di Dubai, in occasione di un incontro con la Federal Competitiveness and Statistics Authority del Paese -. Costruiamo su ciò che abbiamo raggiunto negli ultimi 1dieci anni. Oggi gli Emirati Arabi Uniti sono nelle prime posizioni al mondo in più di 300 indicatori. Nei prossimi 10 anni saremo tra i primi dieci in oltre 1.000 indici. Siamo fiduciosi che i giovani uomini e donne degli Emirati sono destinati a raggiungere ciò che il nostro popolo aspira a rendere il nostro paese il migliore del mondo”.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con società multinazionali e un team di professionisti affermati nel campo della consulenza aziendale, ha creato Dubai Start. Siamo il punto di riferimento per chi vuole esplorare, conoscere e iniziare business in una delle più importanti capitali della finanza mondiale. La nostra offerta è strutturata in pacchetti con servizi trasparenti e prezzi competitivi, per le esigenze di ogni genere di business e attività.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Dubaistart

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

May 2019
SMTWTFS
« Apr Jun »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Tags

To Top