Connect with us

L’azienda che guadagna di più al mondo? La saudita Aramco

L'azienda che guadagna di più al mondo? La saudita Aramco

Dubaistart

L’azienda che guadagna di più al mondo? La saudita Aramco

Apple, Google, Exxon? Briciole in confronto alla saudita Aramco che fa utili come tutte queste tre aziende messe assieme. La compagnia petrolifera di proprietà del governo saudita ha dichiarato – per la prima volta nella sua storia – i suoi numeri di bilancio: nel 2018 ha guadagnato 111 milardi di dollari, circa 300 milioni al giorno.

La notizia ha fatto il giro del mondo (qui trovate un approfondito articolo pubblicato dal New York Times) ed è stata ripresa anche da tutti i media emiratini. I numeri, finora segreti, dalla nazionalizzazione di Aramco avvenuta alla fine degli anni ’70, arrivano dalle agenzie di rating Fitch e Moody’s, in seguito alla richiesta dell’Aramco di un bond per finanziare l’acquisizione della società di raffinazione Sabic, a controllo statale, per 69 miliardi di dollari.

Nonostante il prezzo del barile non sia più quello di qualche anno fa, l’Arabia Saudita continua a pompare petrolio e ad avere gli occhi dei mercati puntati addosso. La domanda di tutti? Quali siano le riserve del Paese, che dovranno essere svelate se come annunciato, entro il 2021, l’Aramco dovesse essere quotata in borsa secondo il piano voluto dal principe ereditario Bin Salman nel suo programma per attrarre capitali internazionali nel regno e diversificare una economia troppo dipendente dal petrolio.

Le stime parlano di riserve provate di petrolio a 227 miliardi di barili e di riserve totali di idrocarburi a 257 miliardi di barili di petrolio equivalente, che implicano una vita di riserva di 52 anni: secondo le agenzie di rating “un livello confortevole per gli standard internazionali”.

Ma come ha sottolineato Fitch, l’Aramco paga il prezzo di un pesante fardello sui suoi flussi di cassa: i finanziamenti alla spesa sociale e militare del Paese, oltre ai sontuosi stili di vita dei principi sauditi, con un prelievo fiscale che prevede una aliquota del 50% alla quale si aggiunge il pagamento al governo di royalities del 20% su ogni barile estratto.

E qui, nei vicini Emirati? Nonostante gli sforzi per diversificare l’economia, il petrolio e il gas continuano a guidare le ambizioni socio-economiche del Paese, secondo quanto emerso  dall’ultima edizione della Adipec oil and gas conference, fiera biennale tra gli appuntamenti più importati al mondo per il settore energetico.

Il Governo emiratino, forte della recente scoperta di nuovi grandi giacimenti di idrocarburi, principalmente gas naturale, al largo di Abu Dhabi, ha annunciato il piano futuro dell’Adnoc, la società petrolifera nazionale: si è impegnata ad aumentare la capacità di produzione di petrolio dagli attuali 2,9 milioni di barili al giorno, a 4 milioni entro il 2020 e 5 entro il 2030, oltre a far crescere la produzione di gas per raggiungere prima l’autosufficienza e quindi diventare per la prima volta anche esportatori. Per raggiungere i suoi obiettivi, anche in termini di sostenibilità, l’industria petrolifera emiratina lavorerà fianco a fianco con la tecnologia e l’intelligenza artificiale, tanto che si è parlato di una nuova era Oil & Gas 4.0, dove l’innovazione digitale catalizzerà il progresso economico.

Membro dell’OPEC dal 1967, gli Emirati Arabi, settimo produttore mondiale di oro nero, detengono riserve tra le più grandi del mondo, circa 98 miliardi di barili di petrolio, e 209,7 trilioni di metri cubi di gas calcolati alla fine del 2017.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con società multinazionali e un team di professionisti affermati nel campo della consulenza aziendale, ha creato Dubai Start. Siamo il punto di riferimento per chi vuole esplorare, conoscere e iniziare business in una delle più importanti capitali della finanza mondiale. La nostra offerta è strutturata in pacchetti con servizi trasparenti e prezzi competitivi, per le esigenze di ogni genere di business e attività.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Dubaistart

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

April 2019
SMTWTFS
« Mar May »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930 

Tags

To Top