Connect with us

Al via il Festival internazionale di Storytelling

Al via il Festival internazionale di Storytelling

Lifestyle

Al via il Festival internazionale di Storytelling

Lasciamoci trasportare dalle parole, nel mondo incantato che solo le storie raccontate sanno creare nella nostra mente.

Torna anche quest’anno, alla sua terza edizione, “Tales on the Island”, Festival internazionale di Storytelling in programma a Sharjah (Al Noor Island), ogni fine settimana dal 21 febbraio al 16 marzo. Il tema di quest’anno? “A treasure of words”.

Quattro settimane di favole, racconti folcloristici, miti, epopee, leggende per tutte le età e gusti, che arrivano dalla tradizione orale di diversi Paesi del mondo. Dalle leggende locali degli Emirati alle ballate celtiche, dai miti dell’antica Roma e dell’Egitto alle saghe indiane, dalla saggezza dell’Africa e del Medio Oriente ai racconti popolari italiani.

A recitarli, sotto la direzione artistica di Paola Balbi, cantastorie e attori professionisti di diverse nazionalità: dall’Italia al Marocco, dall’Egitto all’India, dall’Inghilterra al Canada. Una celebrazione della multiculturalità, che caratterizza gli Emirati Arabi, attraverso il prezioso patrimonio della cultura orale, con spettacoli, musica, workshop.

“Il Festival è un evento unico nel suo genere negli Emirati Arabi- spiega Paola Balbi – e lo standard della programmazione e degli artisti invitati è lo stesso del Festival internazionale di Storytelling di Roma e dei più grandi festival d’Europa e degli Stati Uniti”.

“Tales on the Island – tiene a precisare la direttrice artistica del Festival – è un evento culturale nel vero senso della parola. Troppo spesso qui a Dubai assistiamo ad eventi di intrattenimento piuttosto che di cultura, dove si investe sull’esteriorità, sulla grandiosità, sulle luci, ma poco sugli artisti. Per un evento di cultura il primo investimento è invece sulla qualità degli artisti ospitati. Il nostro Festival fa proprio questo: gli artisti sono la cosa più preziosa che offriamo al nostri pubblico”.

Ogni giorno, le diverse sessioni hanno un filo conduttore diverso: “Around The World in 80 Stories!”, “Baby Tales”, storie dedicate ai più piccoli, storie che hanno come protagoniste le donne, storie che parlano di animali o che arrivano da specifiche regioni del mondo, come “From the River to the Sea”, storie tradizionali palestinesi, o “Tellers of Time”, con racconti dall’Africa, dai Caraibi e dall’India.

Qui trovate il programma completo del Festival, sponsorizzato come ogni anni dalla Sharjah Investment and Development Authority – Shurooq.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

February 2019
SMTWTFS
« Jan Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728 

Tags

To Top