Connect with us

Quali sono le migliori Università del mondo arabo?

Quali sono le migliori Università del mondo arabo?

Lifestyle

Quali sono le migliori Università del mondo arabo?

Quella di offrire una formazione universitaria di alta qualità, e poter eccellere anche nel campo dell’istruzione superiore, è una sfida sulla quale gli Emirati Arabi stanno puntando e investendo molto. E proprio in questi giorni è stata resa nota la classifica delle migliori università della regione e del mondi arabo, secondo il “2019 QS World University Rankings” pubblicato dal think tank QS Quacquarelli Symonds.

Diamo un’occhiata: al primo posto troviamo la King Fahd University of Petroleum and Minerals in Arabia Saudita, che ruba quest’anno il primato alla Lebanon’s American University di Beirut, ora seconda. Per avere un’idea rispetto alla classifica mondiale, l’Università saudita si piazza al 189esimo posto (la prima in assoluto è il Massachusetts Institute of Technology (MIT). L’Arabia Saudita domina la lista tra i Paesi arabi con 23 università classificate e tre delle 10 migliori istituzioni della regione, con l’Università King Abdul Aziz (terza) e la King Saud University (quarta).

Gli Emirati Arabi quest’anno migliorano, e si aggiudicano 2 università nella top-ten: la United Arab Emirates University, che rimane quinta, e l’American University of Sharjah che dall’ottavo posto sale al settimo.

La più importante università egiziana, l’American University del Cairo, scende invece dal sesto all’ottavo posto, mentre la University of Jordan e la Sultan Qaboos University in Oman sono al nono e decimo posto.

La classifica ha l’obiettivo di dare uno strumento ai Governi, agli studenti e ai genitori per valutare la formazione universitaria nella regione, e prende in considerazione diversi aspetti: dal numero di studenti e dal periodo impiegato a trovare un buon lavoro, fino alla migliore offerta formativa rispetto alle diverse aree di studio.

E per genitori e studenti alle prese con la delicata scelta dell’Università, qui potete trovare la classifica di tutte le università del mondo, con le informazioni necessarie e con la possibilità di effettuare ricerche regione per regione, per area di studio e anche per vivibilità delle città che ospitano le Università.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

November 2018
S M T W T F S
« Oct   Dec »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Tags

To Top