Connect with us

Medicinali negli UAE: Sergio Mazzei ci spiega la nuova norma

Medicinali negli UAE: Sergio Mazzei ci spiega la nuova norma

City Guide

Medicinali negli UAE: Sergio Mazzei ci spiega la nuova norma

Come abbiamo letto sui quotidiani nei giorni scorsi, è entrata in vigore una nuova norma che regola l’ingresso dei farmaci nel Paese e che interessa sia i residenti negli Emirati Arabi che i turisti.

La normativa richiede, per alcune categorie di farmaci con i quali si viaggia, l’approvazione da parte del Ministry of Health and Prevention per poter entrare nel Paese, procedura che ha messo in allarme un po’ tutti gli expat e che ha riempito le pagine Facebook delle diverse comunità straniere di Dubai.

Sergio Mazzei, medico del Consolato Generale d’Italia a Dubai, ci spiega meglio di che cosa si tratta e che cosa dobbiamo fare.

Dottor Mazzei, che cosa prevede la legge?
La nota del Ministry of Health and Prevention datata 2 novembre 2018 ha chiarito la nuova disposizione di legge che aveva generato un pò di confusione in merito alla registrazione dei farmaci provenienti dall’esterno, sia per i turisti che si recano negli Emirati Arabi, sia per i residenti. La nota chiarisce che non è prevista la registrazione dei farmaci definiti “regolari” (ad esempio i farmaci da banco). Ovviamente tali farmaci devono contenere dei principi attivi che non siano stati bannati dal Paese.

Per quali farmaci occorre dunque la registrazione?
La registrazione deve essere effettuata, seguendo la procedura descritta, solo per i farmaci cosiddetti “psicotropi” (vale a dire tutti quei medicinali utilizzati per normalizzare lo stato psichico dell’individuo, che può essere alterato dalla presenza di patologie), per i farmaci narcotici (ad esempio le morfine che vengono utilizzate nel trattamento del dolore cronico) ed i farmaci che negli Emirati seguono la procedura di prescrizione definita “controlled medicine”. Tutti i principi attivi che appartengono a queste tre categorie sopra elencate, sono visibili sul sito del Ministero (la lista dei medicinali è questa)

E per i farmaci non presenti nell’elenco, ma che necessitano di prescrizione medica?
Per i farmaci per cui è prevista la prescrizione medica, definiti come “prescription only-medication” (POM), e che non rientrano nelle categorie precedentemente esplicate (psicotrope, narcotici e “controlled medicine”) non è richiesta la registrazione sul portale del Ministero, ma è necessario portare con sé la ricetta medica, il report clinico che pone le indicazioni per la prescrizione e un quantitativo che non deve eccedere i tre mesi (secondo le indicazioni del Ministero che trovate qui i documenti devono essere in inglese o in arabo).

Quale dunque la procedura per la registrazione?
Occorre entrare nel portale del Ministero e creare un proprio profilo, con username e password (questa la pagina). Dopodiché bisogna compilare tutti i campi richiesti e allegare i documenti necessari. Dopo qualche giorno arriverà l’autorizzazione che va stampata e portata con sé quando si viaggia. Il ministero ha pubblicato un manuale di istruzioni per la procedura, che trovate qui, alla pagina 31, e che guida passo per passo.

Elisabetta Norzi arriva a Dubai nel 2008. Nata e cresciuta a Torino, dopo una laurea in Lettere Moderne si trasferisce a Bologna per un master di specializzazione in giornalismo. Qui conosce la realtà dell'associazionismo emiliano e decide di occuparsi di tematiche sociali. Entra nella redazione dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, collabora per il Segretariato Sociale della Rai e per il gruppo Espresso-Repubblica. Giramondo per passione, comincia a scrivere reportage come freelance con un servizio sulla Birmania durante la “rivoluzione zafferano”, ripreso dalle principali testate e televisioni italiane. Dopo diversi anni come corrispondente da Dubai (Peacereporter, Linkiesta), fonda Dubaitaly.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in City Guide

Authors

Trends

Calendar

November 2018
S M T W T F S
« Oct    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Tags

To Top