Connect with us

Anche gli Emirati avranno la loro Orchestra Nazionale

Anche gli Emirati avranno la loro Orchestra Nazionale

Lifestyle

Anche gli Emirati avranno la loro Orchestra Nazionale

L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno: anche gli Emirati Arabi avranno la loro Orchestra Nazionale. Con un obiettivo preciso: portare “l’armonia” del Paese nel mondo.

L’anticipazione è arrivata dalla Ministra per lo Sviluppo della Cultura e della Conoscenza, Noura Al Kaabi, in occasione del forum dedicato ai giovani organizzato in questi giorno ad Abu Dhabi dalla Federal Youth Authority.

Il progetto è quello di creare un’orchestra che rappresenti la vera anima degli Emirati, composta quindi sia da emiratini che dai residenti delle diverse nazionalità. Il progetto vede infatti la collaborazione delle 183 ambasciate presenti nel Paese.

I dettagli devono ancora essere resi noti, ma l’Orchestra avrà un repertorio molto particolare e unico, che unirà la musica classica Occidentale a quella classica araba. Insomma, l’orchestra di uno dei Paesi più cosmopoliti del mondo, attingerà dalle tradizioni musicali di tutte le comunità che lo compongono.

“Alcuni potrebbero chiedersi, perché un’orchestra e perché la musica? – ha sottolineato la Ministra Al Kaabi -. Non so quanti di voi ascoltino la musica, ma la cultura della musica dovrebbe essere più diffusa, perché la musica non ha confini, rende emotivamente rilassati e felici. Riuscite ad immaginare la nostra vita senza la musica? Quindi invitiamo tutti a partecipare e ad aiutare a far crescere ancora il nome del Paese”.

Non solo, l’Orchestra Nazionale avrà anche l’obiettivo di portare la musica nelle scuole: un recente rapporto della Knowledge and Human Development Authority (KHDA) ha rilevato che solo il 20 per cento degli alunni delle scuole private emiratine suona uno strumento musicale tre volte alla settimana, ma un più ampio declino negli studi musicali è stato riscontrato nelle nazioni sviluppate di tutto il mondo.

Secondo Ros Marshall, amministratore delegato di Taaleem, che gestisce 10 scuole a Dubai, l’Orchestra Nazionale potrebbe essere l’occasione per creare anche un’orchestra giovanile. “Nei paesi che hanno un’orchestra giovanile nazionale – ha sottolineato – i bambini hanno un obiettivo e possono essere orgogliosi di far parte di una squadra. Al momento, c’è un’apatia generale riguardo alla musica, nelle scuole private di Dubai, perché non c’è opportunità, nessun veicolo, nessuna piattaforma per gli alunni che vogliono portare avanti la loro musica”.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

October 2018
S M T W T F S
« Sep    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Tags

To Top