Viaggiare con la nanny: come ottenere il visto Shengen

shengen.jpg

Le vacanze estive si avvicinano e, per molti, significa tornare in Italia. Se avete bisogno che la vostra maid o la nanny viaggino insieme a voi, è tempo di avviare le pratiche per ottenere il visto Shengen, che autorizza chi non ha passaporto europeo ad entrare in Italia. La pratica è semplice e abbastanza veloce: basta raccogliere tutti i documenti richiesti e recarsi all'Ufficio visti italiani di Dubai (Italy Visa Application Centre in Dubai, di fianco alla fermata della metro Dubai Mall, qui trovate la mappa).

I documenti necessari sono:

  • Il passaporto della maid o della nanny più una copia (compresa la pagina del visto). Accertatevi che il passaporto abbia almeno sei mesi di validità
  • I passaporto di tutti i componenti della famiglia più una copia (compresa la pagina del visto)
  • Una copia del contratto di lavoro della maid che sponsorizzate. Per ottenere il visto occorre che siate suoi sponsor da almeno un anno
  • Una foto tessera formato passaporto della maid
  • Il modulo di richiesta compilato (che potete scaricare qui)
  • Il modulo Declaration Form compilato e firmato nella prima parte dallo sponsor e nella seconda dalla maid (che potete scaricare qui)

Dovete inoltre presentare un'assicurazione di viaggio Shengen (che potete fare online attraverso una delle tante compagnie oppure rivolgervi all'assicurazione che utilizzate qui a Dubai) e una copia dei biglietti aerei di tutti i componenti della famiglia che viaggiano con la maid. Dovrete quindi acquistare biglietti e assicurazioni in anticipo, poiché sono un requisito per ottenere il visto.

Una volta preparati tutti i documenti, dovete prenotare un appuntamento agli uffici (qui la pagina per farlo online), stampando la conferma della prenotazione. Se volete accorciare il tempo di attesa (la fila è sempre lunga) potete scegliere il percorso Premium, che costa un po' di più, ma fa risparmiare parecchio tempo. Con il percorso Premium e la consegna a domicilio del passaporto, la spesa totale è di circa 560 aed.

Attenzione: all'interno dell'ufficio può entrare solo chi richiede il visto, ma é meglio se accompagnate di persona la vostra maid in caso ci siano problemi.