Tutti al parco

parchi.jpg

*Nella foto il nuovo parco The Journey, di fronte a Kite BeachTutti al parco.

Finché il caldo non arriva e ci possiamo godere Dubai all'aria aperta. Vi proponiamo quindi una una piccola guida alle principali aree verdi della città, perfette per qualche ora di relax, per un picnic durante il wee-end o per fare un po' di sport.

Al Mamzar Beach and Park Acqua cristallina, sabbia bianchissima e prati per questo parco che non molti expat frequentano. Potrete rilassarvi sotto l’ombra delle palme, correre, andare in bicicletta o semplicemente godervi il mare. Non mancano aree gioco per i bimbi, una piscina (10 aed per gli adulti e 5 per i bambini) e zone attrezzate per i barbecue.

The Journey Da poco inaugurato, è un parco/play area dedicato ai bambini, situato proprio di fronte a Kite Beach. Con giochi di acqua, arrampichi e casette di legno, questa piccola area verde è costruita all'insegna dell'ecosostenibilità. Al suo interno sono presenti alberi da frutta e un piccolo orto: un luogo originale dove organizzare anche feste di compleanno. Ingresso: 30 aed a persona per 2 ore di gioco.

Al Barsha Pond Park Un grande lago, una pista per correre e diverse aree gioco per i bambini in questo grande parco, sempre tranquillo, anche se un po' assolato. Ingresso: 5 aed e 30 aed per lasciare la macchina nel parcheggio.

Al Ittihad Park Lungo tutto il tronco della Palma, si snoda questo piacevole e ombreggiato parco che ha una lunga pista per correre e diverse zone dedicate ai bambini, con scivoli, altalene e sabbia. L’ingresso è gratuito.

Al Khazzan Park Per molti è diventata l'alternativa all'amato Safa Park, chiuso da quando è in costruzione il Water Canal che congiungerà Business Bay al mare. Non molto grande, e rinnovato di recente, è perfetto per i bimbi e offre diversi giochi in uno spazio contenuto (il che significa relax anche per mamma e papà). Con i suoi pannelli solari è un grande tank per l'acqua, è un piccolo esempio di ecosostenibilità ed il primo “zero-energy park" di Dubai. L'ingresso è gratuito.

Al Wasl Park Un piccolo parco poco conosciuto, nella zona di Al Bada’a, a Jumeirah 1. Tranquillità assicurata e relax, anche per le mamme che possono controllare i bimbi senza correre troppo. L’ingresso è gratuito, ma dal sabato al mercoledì è aperto solo alle donne e ai bambini.

Creek Side Park Tra i più popolari e vasti parchi di Dubai, non regala certo la tranquillità, ma sicuramente è il luogo ideale per vivere e conoscere la multiculturalità di questa città. Le attività che offre sono le più svariate: dai giardinetti botanici al mini golf, dalla bici alla pista di go-kart, fino al Dolphinarium (che si trova all'interno del parco) e alla funivia panoramica. Entrata: 5 aed

Jlt park All’ombra dei grattacieli, e sempre ventilato, questo parco è una bella pausa dal cemento della città. Ci sono diverse zone per i bimbi, con giochi sia per grandi che per piccini. Non sempre è facile trovare parcheggio. L'entrata è libera.

Mushrif Park Tredici modelli in miniatura delle case tradizionali da tutto il mondo. Un luogo insolito, e molto amato dai bimbi, che in genere vengono portati qui anche dalle scuole. Il parco offre prati per il picnic e diverse aree gioco. L'ingresso è di 10 aed per gli adulti e 5 aed per i bimbi.

Al Sufouh Park Tranquillo e curato, è un piccolo parco adatto sia agli adulti che ai bimbi più piccoli. Campi da basket, un campo da calcetto, una pista per la corsa e attrezzi per gli esercizi, si alternano a due aree gioco, alberi e praticelli dove fare merenda o un picnic. L’entrata è libera.

Safa Park 2 Tranquillo e ombreggiato, offre aree gioco e ospita spesso compleanni di bambini (per organizzare le feste occorre chiedere alla security del parco e contattare la Dubai Municipality). L'entrata è libera, ma nei giorni della settimana è aperto solamente alle donne e ai bambini.

Umm Suqeim Park Piccolo parco di fronte alla spiaggia e al Burj Al Arab, è sempre ventilato anche nelle giornate più calde. Offre una pista da jogging, prati per rilassarsi, aree gioco per i bimbi e un bar. L'entrata è libera, ma nei giorni della settimana è aperto solamente alle donne e ai bambini.

Zabeel Park E' uno dei parchi più grandi della città e offre davvero di tutto: oltre a prati, aree gioco, un lago e campi sportivi, ci sono due percorsi dedicati all'energia alternativa e alla tecnologia. L'ingresso è di 5 aed.

I nostri parchi preferiti? Per la varietà di attività: Al Mamzar Beach and Park. Per la tranquillità: Umm Suqeim Park e Al Sufouh Park. Per conoscere meglio Dubai: Creek Side Park.