“Trick or treat”: siete pronti per Halloween?

halloween.jpg

Non fa parte della nostra tradizione, ma qui, dove domina la cultura anglosassone, è una festa sentita o quantomeno molto celebrata. Di cosa stiamo parlando? Di Halloween ovviamente: amatissima dai bambini, ma anche da tanti adulti. In giro per la città le feste a tema sono proposte da quasi tutti i locali e all’interno dei compound soprattutto, ma anche delle torri, piccoli eserciti di bimbi travestiti suonano alle porte chiedendo il loro “Trick or Treat?”. Se appendete una zucca, uno scheletro, un fantasma o qualsiasi altra decorazione di fronte alla vostra casa, questo significa che intendete partecipare alla festa e i bimbi busseranno anche alla vostra porta per avere qualche caramella o un dolcetto (non scordatevi, quindi, di fare scorte).

Tra leggenda e storia

Le origini di Halloween vanno ricercate nella cultura celtica che, il 31 ottobre, celebrava la fine dell’anno. Poiché si trattava di una realtà contadina, ottobre rappresentava la fine dell’estate, quindi il tempo di mettere al riparo raccolto e bestiame, e di festeggiare, prima di affrontare l'inverno. E durante questa ultima notte dell'anno, la credenza era che tutti, compresi gli spiriti e i morti, vagassero sulla terra per divertirsi. La tradizione del “Dolcetto o scherzetto”? Si pensa derivi dal fatto che i celtici temessero gli scherzi di elfi e spiriti maligni e quindi offrissero loro dolciumi per tenerli occupati e distanti. Significato simile anche per la zucca: veniva intagliata con volti minacciosi e si inseriva all'interno una candela per tenere lontani i morti dalle case.

Cosa fare a Dubai

Se siete in cerca di feste in maschera, cene o brunch, qui potete trovare un elenco completo di ciò che offre Dubai.

Se invece cercate qualche cosa di speciale per i bimbi, che non siano le solite play area (ovunque ci saranno intrattenimenti e addobbi dedicati ad Halloween), vi consigliamo il "frighteningly story time" al BookMunch Cafe, il 29 ottobre a partire dalle 16, che avrà anche uno spazio dedicato a laboratori di art&craft e face painting; e il laboratorio creativo organizzato da The Change Initiative il 30 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30.

Infine, per preparare addobbi e costumi insieme ai vostri bimbi, questo è il nostro sito preferito (in italiano) con tutti i tutorial.

Happy Halloween!