Realizzare se stessi è possibile: i consigli di Hummingbird Lifestyle and Coaching

“Focus on what you want. Your success is our goal”. Sono racchiusi in questa frase l’essenza, e l'obiettivo, di Hummingbird Lifestyle and Coaching (HBLC), società fondata due anni fa dalle life coach Federica Mele e Silvia Preda. Ma che cosa significa sentirsi realizzati, avere successo? “Il successo consiste nel raggiungimento di un risultato prefissato – spiegano Federica e Silvia - ed è quindi molto soggettivo e strettamente collegato al tipo di obiettivo che ognuno di noi vuole raggiungere. Il sentirsi realizzati, in uno o più ambiti della propria vita, è il successo. Essere soddisfatti del proprio lavoro, delle proprie relazioni, della propria forma fisica, della propria famiglia, della propria salute, sono tutti esempi di successo”.

Rimettere in gioco se stessi

Arrivando a Dubai ognuno di noi si trova necessariamente a rimettere in gioco se stesso: una delle più belle opportunità che ci vengono date per imparare, anche se può essere molto faticosa. Non tutti, infatti, sono in grado di riadattare velocemente il proprio stile di vita ad una città dinamica come questa. Il risultato è che a volte si perde la speranza, si “getta la spugna” e si passa il proprio tempo a rimpiangere quello che si aveva prima, piuttosto che sforzarsi a capire come sentirsi bene anche in un ambiente diverso da quello che conoscevamo. Come fare? “Innanzitutto aiutiamo i nostri clienti a capire che cosa vogliono e che cosa sono disposti a fare – sottolineano Federica e Silvia -. Li aiutiamo quindi a focalizzarsi sul loro obiettivo e li guidiamo al raggiungimento del risultato. Trovarsi in una situazione nuova può portare ad alti livelli di stress, ad insoddisfazione, ad incapacità di gestire bene il proprio tempo e generalmente si ripercuote sulla famiglia, sul proprio fisico, sulla qualità del sonno, sull’alimentazione. E’ un effetto a catena che, con volontà e determinazione, si può ribilanciare”.

I campi di Hummingbird Lifestyle and Coaching

Ogni cliente definisce da solo i campi sui quali lavorare e il team di HBLC guida ciascuna persona a definire gli obiettivi con precisione: cambiare lavoro, farsi una nuova cerchia di amici, sentirsi motivati e felici, avere fiducia in se stessi, andare d’accordo con i colleghi, rimettersi in forma, gestire bene il proprio tempo, imparare l’inglese, reinventarsi un’attività o un lavoro, per citare gli esempi più comuni. “Per realizzare se stessi ed avere successo – aggiungono Federica e Silvia - basta partire anche da un solo obiettivo, purché sia significativo per la persona e la faccia sentire determinata e motivata a raggiungerlo. Noi siamo abilitate a seguire l’individuo su differenti aspetti legati sia al benessere che alla realizzazione personale”. I temi più frequenti sui quali si lavora qui a Dubai? Sicuramente l’adattamento culturale, l’orientamento lavorativo e il ritrovamento della forma fisica, che poi è lo specchio del proprio stato emotivo.

Come lavora Hummingbird Lifestyle and Coaching

L’approccio del team è flessibile, veloce, orientato alla soluzione (e non al problema) e al risultato. L’esigenza di volersi sentire meglio, più felici, più motivati è il primo passo per raggiungere qualsiasi obiettivo personale e lavorativo in modo veloce ed efficace. “Abbiamo lavorato con clienti terrorizzati dal dover parlare di fronte a delle persone – spiegano Federica e Silvia - oppure stressati a tal punto da non riuscire a dormire. A lungo termine, il 'non ho tempo per me stesso/a' ha ripercussioni importanti sulla propria forma fisica e sulle buone abitudini alimentari, e porta inevitabilmente al malumore, allo stress e al vedere ogni cosa in modo negativo. In inglese si dice if there is a will, there is a way, ovvero se c’è la volontà, c’è un modo per ottenere quello che si vuole”. Il primo step dal quale parte il team di HBLC è l'interazione “coach- cliente”, insieme a informazioni teoriche e allo svolgimento di esercizi guida: “Questa è la via più efficace per riscoprirsi autonomamente - tengono a precisare Federica e Silvia - ed avviare un processo di cambiamento/adattamento, sia esso fisico o motivazionale. I nostri clienti sono gente comune, con desideri e ambizioni comuni e normali, che chiedono una mano per essere più efficaci nella propria vita".

Storie di successo

Hummingbird Lifestyle and Coaching ha due storie di successo che, più di tutte, ama raccontare. Quella di PJ, inglese, CFO di un'importante azienda internazionale, che ha riscoperto una nuova immagine di sé dimagrendo di 20kg in 9 settimane, in modo sano e sicuro, imparando a mangiare (anche più di prima) e allenandosi con un programma personalizzato e sempre diverso. E quella di Sophie, francese, corporate wife di un manager, che è arrivata a Dubai dopo aver lasciato un lavoro sicuro e si è trovata a vivere una profonda crisi di identità. Sophie è però riuscita a riscoprire se stessa, dandosi come obiettivo quello di aprire un proprio business: produzione di cup cakes e torte di compleanno. “I nostri clienti sono tutti molto grati – concludono Federica e Silvia - perché riscoprono di essere forti e capaci di poter raggiungere obiettivi per i quali, in passato, semplicemente si autolimitavano”.

Did’t believe it was possible at my age” (PJ)

I learned that everything is possible if you really want it and work for it ! You can create much more opportunities than you think you are capable of “ (Sophie)

 

Per maggiori informazioni

Federica Mele
Tel. +971 56 394 6048
e-mail federica@hblc.ae
Skype fmele75

Silvia Preda
Tel. +971 52 870 4258
e-mail silvia@hblc.ae
Skype preda_silvia  

Altri articoli: Hummingbird Lifestyle and Coaching: imparare a vivere felici