Piccola guida per una spesa bio

dubai_organic_gluten-free.jpg

A Dubai non é semplice trovare prodotti freschi e di buona qualità. Per essere più sicuri di quello che si acquista - e che si mangia -, soprattutto quando si hanno bimbi piccoli, spesso la scelta ricade sui prodotti biologici.

I maggiori supermercati hanno reparti dedicati al cibo bio, ma l'offerta é sempre molto limitata.

Vi proponiamo una piccola guida ai negozi specializzati, compresi quelli che trattano prodotti gluten free.

Organic Foods&Café: é senza dubbio il supermercato più fornito di Dubai. Di recente ha attivato anche un comodo servizio di shopping online e home delivery gratuito se si spendono più di 250 aed.

Ripe Shop: é uno dei primi negozi di frutta e verdura bio aperti a Dubai. Ha un ottimo servizio di shopping online, con una puntualissima consegna a domicilio. Ripe organizza anche mercatini in diverse zone della città: questi i Ripe Markets.

Green heart: é un piccolo negozio, specializzato in frutta e verdura.

Down to Earth Organic Food: non tratta alimenti freschi, ma offre una vasta scelta di pasta, biscotti, cereali, prodotti per la cura del corpo e per i bimbi. Ha anche un'area abbastanza fornita di cibi gluten free.

Blue Planet Green People Grocery: aperto sette giorni su sette, é un supermercato completo. Propone anche cassette di frutta e verdura miste di stagione.

Farmers’ Market: piccoli produttori locali vendono frutta e verdura alla Terrace-Jumeirah Emirates Towers. Potete seguirli sulla loro pagina Facebook, sempre aggiornata e ricca di informazioni e ricette.

The Change Initiative: non tiene alimenti freschi; offre una buona scelta di detergenti ecologici, prodotti per la cura del corpo e alcune linee di vestiti per bambini in cotone bio.

BiOrganic: aperto da un paio di anni, é un piccolo supermercato che ha ogni genere di prodotto (compresi carne e formaggi).

Organic and flower market: ogni sabato, Comptoir 102 organizza un piccolo mercatino con prodotti freschi biologici. Il ristorante del locale propone cibo vegano.

Hanno alcuni prodotti biologici anche Maybury di Dubai Marina, Milk & Honey, Market&Platters.

Prodotti senza glutine

Tutti i principali supermercati (Spinneys, Waitrose, Carrefour, Lulu’s, Almaya Supermarket, Park&Shop, Choithrams) hanno qualche scaffale dedicato ai prodotti senza glutine. I negozi che hanno una maggiore scelta sono invece il Gluten Free-supermarket, supermercato online che vende esclusivamente prodotti senza glutine, e l'Organic Foods&Café, che ha un'area ben fornita.

Sweet connection : é la prima pasticceria/panetteria gluten free di Dubai. Propone esclusivamente pane, torte, biscotti e dolciumi senza glutine, “personalizzabili” anche per chi ha altre intolleranze alimentari (senza latticini, uova, zucchero o nocciole).

Skinny Genie : panificio gluten free che rifornisce diversi locali di Dubai (Raw Coffee, Caribou Coffee, Caffé Nero, Comptoir 102, The Archive, il Jumeirah Group).

Sul sito Gluten free Uae, é disponibile una lista di ristoranti che propongono piatti senza glutine.