Massimo's: tradizione e passione

 

Basta entrare da Massimo's, accolti da un ambiente curato e familiare, avvolti dai profumi veri della cucina italiana, per sentirsi un po' a casa. Sí, perché il lavoro portato avanti con passione e cura da Massimo Lapeschi, proprietario del locale, si può riassumere in due parole: qualità e tradizione. Occupandosi personalmente della selezione degli ingredienti e della scelta del menù, con ricette che arrivano dalle più solide tradizioni culinarie delle diverse Regioni italiane, tutto, dal pane ai dolci fino alla pasta, da Massimo's è fatto rigorosamente a mano.

Massimo Lapeschi, qual è la particolarità del suo ristorante?

Dal giorno uno abbiamo basato la nostra cucina sulla scelta di prodotti tradizionali italiani di qualità, soprattutto che facciano parte della tradizione di quella cucina che possiamo definire “normale”, non estremamente artefatta o stellata. In parole molto semplici, da Massimo's puoi mangiare come potresti mangiare a casa. Il nostro menù parte quindi dai prodotti, quelli veri, semplici, tipicamente italiani. Ci siamo chiaramente adeguati anche alle richieste dei nostri clienti, sia di quelli italiani che degli stranieri, ma non ci siamo mai discostati dall'idea iniziale: quella, appunto, di partire dalla materia prima per creare piatti veri.

Come funziona il lavoro in cucina?

A prescindere dallo chef, sempre italiano, abbiamo messo a punto una serie di ricette nostre e controlliamo al 100% tutti i prodotti, che acquisto io personalmente. Sia gli ingredienti che i piatti sono quindi del ristorante e vengono controllati e collaudati con attenzione e cura. Ecco, il nostro impegno, la filosofia che ci giuda, è sempre, prima di tutto, la qualità. Se arriva un nuovo chef, ad esempio, si adeguerà ai prodotti e alle ricette del nostro ristorante e poi, se avrà la possibilità di portare qualcosa di nuovo, verrà di volta in volta valutato e poi proposto.

Avete ricevuto la Certificazione “Ospitalità italiana”, che cosa significa?

Su iniziativa della Camera di Commercio, vengono segnalati alcuni ristoranti che si distinguono. Dopodiché una commissione ad hoc valuta i diversi parametri: controlla l'accoglienza, se l'esercizio rispetta i reali canoni di ristorante italiano, ad esempio la proprietà e, soprattutto, valuta gli ingredienti utilizzati e le ricette proposte nel menù, che devono arrivare dalla tradizione italiana. In altre parole, il ristorante deve rispecchiare i canoni di un ristorante italiano che continui la tradizione dei ristoranti italiani nel mondo. Tutta la documentazione viene poi inviata a Roma e, se viene approvata, il ristorante ottiene la certificazione.

Passiamo al vostro menù: quali specialità proponete?

Abbiamo una scelta di piatti piuttosto ampia. Scegliamo infatti le ricette migliori, e anche più note, dalle diverse regioni d'Italia. Tra gli antipasti proponiamo il vitello tonnato piemontese, la parmigiana secondo la ricetta napoletana, la tartare avocado e salmone, che è uno dei nostri best seller, gli arancini, i carpacci. Per i primi abbiamo risotti alla milanese, paccheri alla siciliana, le classiche lasagne, ma anche i ravioli e i tortelli fatti a mano. E poi la pizza, impastata con farina di prima qualità, compresa una versione 100% integrale, e a lenta lievitazione (24-36 ore): usando pochissimo lievito, la nostra pizza risulta quindi molto leggera. Per i secondi abbiamo selezionato una qualità davvero ottima di filetto, oltre al pesce freschissimo tutti i giorni; il salmone, ad esempio, ci arriva fresco direttamente dalla Scozia. E infine i dolci, tutti fatti in casa. Non compriamo nulla di esterno già preconfezionato, anche il pane è nostro.

Avete scelto una location molto bella, nel cuore della Marina...

Sí, l'ambiente e l'atmosfera del nostro ristorante sono molto apprezzati dai clienti, in particolare la grande terrazza sull'acqua. Siamo nel centro della Marina, a Park Island, ma lontani dal caos, sul mare e tra le palme illuminate. Di solito in Marina ti ritrovi a mangiare in tavolini stretti, seduto su sedie scomode, uno attaccato all'altro e con molta gente che ti cammina davanti. Qui invece c'è molto spazio, una vista fantastica e si può tranquillamente trascorrere un'intera serata chiacchierando con gli amici.

Offrite anche il servizio di delivery?

Siamo uno dei pochi locali italiani ad offrire un servizio completo: pizzeria, ristorante e delivery. Non solo, organizziamo anche catering a domicilio, sulle barche o per eventi particolari. Ricordo che è possibile effettuare le ordinazioni anche attraverso la nostra App e dal nostro sito Web.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Oltre ad un nuovo menù, che lanceremo dopo l'estate, abbiamo in programma di aprire presto nuovi branch in altre zone della città.    
 

*Offerta Iftar Durante il periodo del Ramadan, Massimo's propone un Iftar a 89 aed: il menù comprende un'insalata, una zuppa, un primo a scelta o la pizza, un dessert e una bevanda.

Location: Park Island Waterfront
Orario di apertura: da mezzogiorno a mezzanotte; durante il Ramadan dalle 19 a mezzanotte, con delivery tutto il giorno.
Parcheggio: all'interno della torre, gratuito per le prime due ore e 10 aed per le ore successive. Tel: +971 4 4324284
Toll Free: 800 2426