Fitness e benessere: ce ne parla Claudia Ferrero

Allenamenti, diete, sport e forma fisica sono un must a Dubai. Un po' perché quasi tutti gli expat che arrivano qui mettono su qualche chilo e poi perché il clima permette di stare all'aria aperta pressoché tutto l'anno. La città è quindi piena di palestre, corsi, eventi sportivi e in moltissimi dedicano parte del proprio tempo libero al corpo e al movimento. Tra strutture indoor, spiaggia, mare e deserto c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra gli sport da praticare o imparare da zero. Dubaitaly ha intervistato Claudia Ferrero, giornalista di La Stampa che si occupa di spettacoli, società, salute e che di recente ha inaugurato una rubrica su LaStampaTv dedicata proprio al benessere.

Anche in Italia, come qui a Dubai, è così diffuso iscriversi in palestra o praticare regolarmente attività sportive?

Magari fosse così anche in Italia. C’è sicuramente un “popolo del fitness” che non rinuncia all’attività fisica, che è iscritto in palestra o che preferisce uscire all’aperto per correre e andare in bicicletta. Ma esiste purtroppo un alto tasso di sedentarietà. Quanti abbonamenti di corsi di fitness finiscono dimenticati in un cassetto? Molti, se non si ha la giusta motivazione. Ancora più grave se si considera che il movimento è il migliore “farmaco” per rimanere in salute.

Quella del fitness, al di là degli indubbi benefici che comporta, non sta diventando anche una moda?

Ben venga la moda del fitness se questo porta a innamorarsi del movimento. L’importante è scegliere attività stimolanti e adatte alla propria condizione fisica e alla propria età, non esagerare, soprattutto all’inizio, e avere un buon trainer come guida. Il resto lo faranno le endorfine e la loro potente attività euforizzante, quel senso di benessere diffuso a cui è poi difficile rinunciare. Insomma, sì alla sana abitudine. No agli eccessi.

In Italia quali sono le attività che vanno di più?

Pilates, yoga, attività di tonificazione e cardiovascolari sono sempre molto seguite. Nell’ultimo periodo va di moda l’Allenamento Funzionale: sono movimenti a corpo libero o con piccoli attrezzi che rispecchiano i gesti della vita quotidiana, fanno lavorare in sinergia più gruppi muscolari e aiutano a sviluppare un corpo bello e armonico. Dall’ultimo Festival del Wellness di Rimini, sono poi emerse due tendenze: da una parte l’Immersive Fitness, camere in realtà digitale dove si pedala lungo le piste di città futuriste, come calati in un film alla Matrix, dove si corre in mezzo a colate di lava o ci si allena in infiniti universi paralleli. All’estremo opposto c’è un ritorno alle origini del movimento, un recupero a quanto di più naturale e primitivo si possa aspirare durante un allenamento, prendendo in prestito mosse e scatti del mondo animale.

A Dubai molte persone si improvvisano personal trainer o nutrizionisti: quali sono le attività più consigliate da medici ed esperti?

Ci sono attività come lo yoga, il Pilates o la ginnastica dolce che sono suggerite a tutte le età. Ma è sempre bene, sia che ci si voglia dedicare ad attività aerobiche sia a quelle di potenziamento muscolare, affidarsi ai consigli di personal trainer professionisti.

Esiste il rischio di esagerare? Nonostante il caldo, qui in tantissimi perdono letteralmente la testa per attività molto faticose e stressanti per il fisico, come la corsa (e rispettive maratone) o il triathlon.

Il rischio esiste, eccome. E i medici da noi mettono sempre in guardia i cosiddetti “sportivi della domenica”, quelli che nel weekend si buttano a capofitto in attività molte faticose senza il giusto allenamento alle spalle: serve essere allenati, altrimenti sono exploit pericolosi per la salute.

Ci racconta della sua rubrica, di che cosa si occupa? Dove possiamo seguirla?

È una rubrica che ho da poco inaugurato su LaStampaTv, ed è online sul sito del giornale: si tratta di una serie di Video-Pillole di BenEssere, interviste dedicate alla salute, alla prevenzione, al fitness e alla bellezza, tutti temi che da sempre mi stanno a cuore.

Le puntate di BenEssere

In forma anche in vacanza: ecco quattro esercizi da portare in valigia
Ecco come possiamo allungarci la vita e curare il corpo sollevando pesi
Scopriamo l’allenamento funzionale: ecco che cosa accade al tuo corpo
Un viso a prova di stanchezza: così manteniamo più giovane la pelle