Incidente aereo: solidarietà dalla comunità expat

©-magann-Fotolia-Small.jpg

Quella di ieri è stata una giornata molto triste per noi di Dubai, a seguito della notizia, arrivata al risveglio, del disastroso incidente aereo del volo FlyDubai in fase di atterraggio a Rostov sul Don, in Russia. Nessun superstite fra le circa 60 persone a bordo, fra cui sei persone dell'equipaggio. Qui, sin dalla mattina, hanno iniziato a rincorrersi messaggi e telefonate per verificare se fossero presenti mariti, fidanzati, fidanzate, parenti o amici a bordo, non solo fra i passeggeri, ma anche fra il personale di bordo. Ci sentiamo toccati molto da vicino anche quando non scopriamo nomi di persone conosciute nell'elenco delle vittime.

Tutti qui voliamo spessissimo, chi per lavoro chi perché periodicamente rientra in Italia e chi perché comunque ama viaggiare; tutti abbiamo parenti e amici che ci vengono a trovare; tutti sentiamo vicini coloro che lavorano a bordo di un aereo, forse più di quanto ci accadeva quando eravamo in patria. Lavorare per le linee aeree è una delle professioni più ricorrenti da queste parti, e abbiamo amici e conoscenti stretti piloti o assistenti di volo o loro familiari, italiani e non.

Spesso si sentono commenti semiseri fra le donne sul fatto che sposare un pilota a Dubai sia il massimo per i vantaggi in termini di benefit che ne derivano. Quasi mai ci si sofferma realmente sull'altra faccia della medaglia: gli orari strampalati, i turni massacranti, la pesantissima responsabilità, i rischi. Quando accadono tragedie come questa purtroppo ce ne rammentiamo di colpo.

Per questo la terribile notizia, finita a metà fra le notizie meno importanti delle versioni dei principali quotidiani italiani online, per la nostra comunità di espatriati di tutto il mondo è invece fonte di enorme rammarico e cordoglio.

Anche questa è Dubai: ci stringiamo uniti alle famiglie delle vittime e offriamo insieme la nostra solidarietà, pregando ognuno secondo la propria religione, sperando che tragedie simili non succedano più.