Come risparmiare energia: i consigli della Dewa per l'estate

IMG_0305.JPG

Niente lavatrice, ferro da stiro, forno o asciugacapelli dalle 12 alle 18. La Dubai Electricity and Water Authority (Dewa) ha lanciato la campagna "Let’s Make this Summer Green" per incentivare il risparmio di energia elettrica durante l'estate.

Tutti i cittadini sono quindi invitati a fare più attenzione al consumo di elettricità e acqua, evitando il più possibile di utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo nelle ore centrali della giornata, ovvero tra le 12 e le 18, quando il carico sulla rete elettrica è al suo picco massimo. Al contrario, facendo andare il lavastoviglie o la lavatrice la sera, la notte o la mattina presto, quando la domanda di energia elettrica è minore, si può risparmiare parecchio e tutelare l'ambiente.

Il periodo estivo, spiega la Dewa, con l'utilizzo continuo dell'aria condizionata che pesa al 60% sulla rete elettrica, è chiaramente il periodo più critico dell'anno. "La Dewa attribuisce grande importanza all'utilizzo razionale dell'energia - spiega Saeed Mohammad Al Tayer, amministratore delegato e CEO di Dewa -. Il nostro obiettivo è quello di diventare la città con la più bassa emissione di carbonio nel mondo entro il 2050. Questo coinvolge tutti i cittadini, che dovranno contribuire a proteggere l'ambiente e preservare le risorse naturali, per raggiungere uno sviluppo sostenibile". 

L'uso razionale dell'energia è responsabilità di ognuno di noi, spiega ancora la Dewa nella sua campagna: "ognuno di noi può fare la differenza utilizzando razionalmente l'elettricità e l'acqua e rendendo questo comportamento una pratica quotidiana". 

Non è il primo anno che la società per l'energia di Dubai lancia la sua campagna estiva, ma senza dubbio quest'anno è stata pubblicizzata maggiormente. Tra il 2009 e il 2016, secondo i numeri della Dewa, limitando il consumo energico nelle ore centrali della giornata si sono risparmiate 831.000 tonnellate di emissioni di carbonio.

I consigli della Dewa

  • Evitare di utilizzare elettrodomestici che utilizzano molta energia elettrica come ferri da stiro, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, scalda acqua e forni elettrici durante le ore di punta, dalle 12 alle 18
  • Regolare l'aria condizionata a 24°
  • Spegnere l'aria condizionata quando si esce da una stanza
  • Utilizzare ventilatori a soffitto per mantenere l'aria in circolazione
  • Se l'aria condizionata è accesa in una stanza, assicurarsi che tutte le porte e le finestre siano ben chiuse per evitare dispersioni
  • Spegnere le luci, gli apparecchi e i dispositivi elettronici non necessari e scollegarli per eliminare anche lo standby
  • bagnare le piante e i giardini durante la notte o la mattina presto per evitare l'evaporazione dell'acqua
Comment