Come contestare una multa?

multa.jpg

Almeno una volta è successo a tutti: aver preso una multa "ingiusta" e volerla contestare. Ma a chi ci si deve rivolgere? Quale procedura bisogna seguire? La Dubai Police ha di recente spiegato come si fa. Vediamolo insieme.

Se siete convinti di avere ricevuto una multa ingiustificata, ad esempio presa in un luogo nel quale non siete mai stati oppure se vi viene attribuito un eccesso di velocità quando siete certi di non avere mai superato i limiti, avete tutti i diritti di contestarla. Non è raro, qui a Dubai, che vengano attribuiti numeri di targa alla persona (e al numero di telefono) sbagliati, anche perché spesso i dati vengono inseriti manualmente nel sistema informatico, quindi gli errori sono possibili. “Gi errori possono accadere - ha sottolineato Brigadier Saif Muhair Al Mazroui, direttore del Traffic Department della Dubai Police -ed è diritto del conducente contestare la multa se è sicuro di non avere commesso la violazione in questione”.

Tre le possibilità per presentare il proprio reclamo:

Se l'errore non è immediatamente riconducibile ai vostri dati anagrafici, occorre allegare documentazione che possa in qualche modo provare l’erroneità della multa, ad esempio presentando scontrini, ricevute del medico, dichiarazioni del vostro datore di lavoro che dimostrino come, al momento della presunta infrazione, vi trovavate effettivamente altrove.

Entro cinque giorno dalla presentazione del “ricorso”, l’apposita commissione, composta da 6 ufficiali, vi risponderà. Se la sentenza è a vostro favore, la violazione sarà immediatamente annullata. Se la sentenza non è invece a vostro favore, ma non vi ritenete soddisfatti, potete proseguire e fare “ricorso” al Traffic Prosecution presentando tutta la documentazione raccolta nei procedimenti precedenti.

Link utili

Compilando questi campi sul sito delle Dubai Police potete visualizzare la vostra multa.

Sul sito della Dubai Police è disponibile una live chat per chiedere informazioni in tempo reale ed essere indirizzati al servizio richiesto.