Carta di credito: attenzione ai negozianti

Avete mai controllato se i negozianti, quando pagate con la carta di credito, vi caricano una commissione? Questa pratica, molto diffusa a Dubai, è illegale e può portare a multe fino a 100.000 dirham, oltre ad altre azioni verso i venditori "per la tutela dei consumatori", come ha fatto sapere il Ministry of Economy. Molti negozianti, però, lamentano il dover pagare una tassa alla banca ogni volta che un cliente usa la carta e per questo ricaricano la cifra sul consumatore. E spesso accade anche sui siti di e-commerce (in genere viene dichiarato esplicitamente).

Quindi, ribadiscono dal Supreme Committee for Consumer Protection, attenzione: i rivenditori non sono autorizzati in nessun caso a far pagare una tassa di servizio sugli acquisti con carta di credito.

Se non conoscete i diritti dei consumatori negli Emirati, sul sito Consumers Rights, gestito dal Department of Economic Development (DED), trovate tutte le informazioni necessarie.

Per sporgere un reclamo o denunciare violazioni potete rivolgervi alla DED Consumer Protection Division: Telefono +971 600 545555, e-mail consumerrights@dubaided.gov.ae (qui la location map degli uffici).