Assicurazione sulla casa: ce l'ha solo il 9% dei residenti

IMG_0223.JPG

Solo il 9% dei residenti negli Emirati Arabi ha stipulato un'assicurazione sulla casa. Lo dice un'indagine condotta da Qatar Insurance and Service Market su oltre 1500 cittadini residenti negli Uae.

La prima ragione che porta a non assicurare l'abitazione nella quale si vive è quella di non essere proprietari, ma solo affittuari. Anche se, occorre precisare, i beni personali, in caso di incendio, furto o altri danni, non sono coperti e compresi nell'assicurazione del landlord.

Negli Emirati l'assicurazione sulla casa è obbligatoria solo in alcuni casi, il più comune è quando si acquista una proprietà con un mutuo. Il 42% degli intervistati ha dichiarato di non ritenere necessaria un'assicurazione, il 31% di non avere abbastanza informazioni sull'argomento, il 27% ritiene le assicurazioni sulla casa troppo costose, il 16% non la stipula perché pensa di vivere nel Paese per un breve periodo, il 12% pensa che i rischi siano bassi, il 10% non sa come poterla stipulare, il 9% dice di non possedere oggettti o mobili di valore mentre l'8% pensa che sia troppo complicato stipularne una.

Per decidere se stipulare o meno l'assicurazione, occorre sapere indicativamente alcune cose.

  • Se si affitta casa, va scelta una "home contents and personal belongings insurance " poiché, come detto, l'assicurazione sulla casa stipulata dal proprietario non copre l'affittuario. Un'assicurazione di questo genere copre gli oggetti che si trovano all'interno del proprio appartamento, come mobili, gioielli, computer, in caso di alluvioni, incendi, vandalismo, furto. Se si è landlord, invece, occorre una "building insurance" che copre la struttura contro i danni causati da disastri naturali, furto, vandalismo, incendio e anche da eventuali danni causati dal tenant.
     
  • Se il proprietario vive all'interno della propria abitazione, per coprire anche i propri beni personali occorre aggiungere anche la "home contents and personal belongings insurance".

Per avere maggiori informazioni, potete contattare le diverse compagnie assicurative e farvi fare un preventivo personalizzato oppure farvi un'idea dei prezzi sui tanti siti online che comparano i prezzi delle diverse assicurazioni. 

 

Comment