Come prendere la patente a Dubai?

Dubai, con le sue grandi distanze - si sviluppa, solo lungo il mare, per una lunghezza di 60 chilometri -, è sicuramente una città che si gira più comodamente in automobile.

Se non avete ancora la patente di guida, e desiderate prenderla, ecco che cosa occorre:

  • Innanzitutto bisogna avere 18 anni compiuti (anche se è in discussione una nuova normativa per abbassare l’età per la patente a 16 anni).
  • Bisogna essere residenti a Dubai.
  • Dovete quindi iscrivervi ad una scuola guida, con questi documenti: copia del passaporto e della pagina del visto; copia dell'Id Card; certificato della visita oculistica (potete eseguire la visita anche presso la scuola guida); 8 foto tessera; una No Objection letter del vostro sponsor tradotta anche in arabo.
  • Il corso prevede lezioni teoriche, terminate le quali occorre superare un test, e lezioni pratiche (per un minimo di 40 lezioni complessive).
  • Occorre quindi superare l’esame finale presso la scuola guida e alla Roads and Transport Authority (RTA).
  • Il costo totale per ottenere la patente è intorno ai 5.500 aed, lezioni comprese.

Se avete già la patente, presa nel vostro Paese di origine, è sufficiente richiederne la conversione alla Roads and Transport Authority se rientrate in questa lista: Arabia Saudita, Spagna, Svizzera, Bahrain, Germania, Danimarca, Kuwait, Francia, Inghilterra, Oman, Irlanda, Polonia, Qatar, Norvegia, Romania, Sud Africa, Olanda, Finlandia, Canada, Italia, Portogallo, Usa, Svezia, Singapore, Austria, Turchia, Hong Kong, Belgium, Grecia, Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda, Australia (questa è la procedura).

I cittadini provenienti dai Paesi non compresi nella lista, oppure i cittadini che hanno preso la patente in uno dei Paesi della lista, ma hanno passaporto di un Paese che non vi compare (ad esempio passaporto indiano e patente conseguita in Bahrain) devono invece iscriversi alla scuola guida e, dopo una valutazione delle proprie abilità ed eventualmente alcune lezioni, sostenere di nuovo l’esame alla Roads and Transport Authority.

Per maggiori informazioni
Emirates Driving Company, tel. 600 588880.

Per approfondire
Patente di guida: cosa c'è da sapere
Come si rinnova la patente di guida