Connect with us

Conto alla rovescia per l’inizio della scuola

Conto alla rovescia per l'inizio della scuola

Kidzone

Conto alla rovescia per l’inizio della scuola

Manca una settimana all’inizio della scuola e lentamente Dubai si sta ripopolando di tutti gli studenti che dal 2 di settembre torneranno sui banchi di scuola. Precisamente, secondo gli ultimi dati della Knowledge and Human Development Authority (KHDA), le oltre 170 scuole private della città accolgono un totale di 281.432 studenti.

Tutti pronti? Probabilmente, come ogni anno, sono più tranquilli gli studenti che le loro mamme. Inutile negarlo: in fondo la scuola, sotto molti aspetti, è un po’ un banco di prova del lavoro svolto come genitori e l’apprensione, proprio per questo, è più che giustificata.

La novità principale di quest’anno, come deciso lo scorso giugno dal Dubai’s Executive Council, è che le rette scolastiche sono state congelate – e in alcune scuole addirittura ridotte – “per sgravare le famiglie”, come aveva annunciato Sheikh Hamdan bin Rashid Al Maktoum, presidente del Dubai’s Executive Council.

Su 167 istituti ispezionati dalla Knowledge and Human Development Authority (KHDA), 14 le strutture che hanno ricevuto la votazione massima “outstanding” durante il passato anno scolastico. La Dubai British School è stata promossa da “very good” ad “outstanding”, mentre 3 scuole, la Dubai International Academy, la Jumeirah English Speaking School (JESS) di Arabian Ranches e The Indian High School (Oud Metha) sono scese da”outstanding” a “very good”. Dieci le scuole che da “good” sono salite a “very good” (che si vanno ad aggiungere alle altre 17 scuole nella stessa categoria), mentre 67 istituti sono stati valutati “good”, 53 “acceptable”, 6 “weak”.

Il numero di scuole valutate da “good” in su è raddoppiato negli ultimi dieci anni. “Riflettendo sugli ultimi dieci anni di ispezioni scolastiche a Dubai – ha sottolineato Fatma Belrehif, direttore esecutivo del Dubai School Inspection Bureau presso il KHDA – possiamo chiaramente affermare che la qualità dell’istruzione offerta dalle scuole private è significativamente migliorata, così come la preparazione e i risultati degli alunni” (qui trovate la comparazione dal 2008 ad oggi).

Link utili

Sul sito Web della Knowledge Human Development Authority trovate l’elenco di tutte le scuole private di Dubai. Il Governo ogni anno pubblica un report con la valutazione di ogni struttura e un giudizio che va da unsatisfactory ad outstanding (trovate qui il documento).

Sul sito Which School Advisor è disponibile un utile elenco delle scuole di Dubai divise per quartieri.

Dubai School Guides for Parents è invece un gruppo Facebook molto attivo dedicato alla scuola, dove scambiare informazioni e trovare risposte ai dubbi.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Kidzone

Authors

Trends

Calendar

August 2018
S M T W T F S
« Jul   Sep »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Tags

To Top