Connect with us

RTA: un’App per guidare i non vedenti in metropolitana

RTA: un'App per guidare i non vedenti in metropolitana

Lifestyle

RTA: un’App per guidare i non vedenti in metropolitana

Dubai fa qualche passo in avanti per diventare una città più accessibile. La Roads and Transport Authority (RTA) ha lanciato, per ora in fase sperimentale, un’applicazione capace di guidare i non vedenti lungo il percorso in metropolitana.

L’App, testata alla stazione Rashidiya, converte le informazioni scritte in direzioni vocali, inclusi orari, segnali direzionali per l’ingresso alla stazione, per entrare nei treni, prendere le scale mobili e fare i biglietti.

Il progetto fa parte dell’iniziativa di Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai, per rendere la città accessibile entro il 2020, data di Expo Dubai.

Lo scorso anno, lo Sceicco Al Maktoum aveva lanciato una nuova importante strategia per abbattere le barriere, non solo architettoniche, ma anche mentali. Ha invitato, soprattutto i media e l’amministrazione pubblica, a sostituire il termine “people with special needs” con “people of determination”, ponendo l’accento non sui bisogni delle persone con disabilità, ma sulla loro determinazione. Una piccola rivoluzione che, partendo dalle parole, ha l’obiettivo di creare le basi per un cambiamento concettuale.

Da allora, in giro per la città, come ad esempio sulle spiagge o all’aeroporto, sono comparsi nuovi cartelli che hanno sostituito la dicitura “disable access” con “access for people of determination”.

Per chi vuole approfondire, sul sito del Governo sono disponibili informazioni e tutti i servizi presenti in città per le persone con disabilità.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

July 2018
S M T W T F S
« Jun   Aug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Tags

To Top