Connect with us

Alessio Daswani: “Tomato&Basilico, la vera trattoria italiana”

Alessio Daswani: “Tomato&Basilico, la vera trattoria italiana”

Food

Alessio Daswani: “Tomato&Basilico, la vera trattoria italiana”

Alessio Daswani: “Tomato&Basilico, la vera trattoria italiana”E’ dopo avere trascorso l’infanzia in India che Alessio Daswani, mamma italiana e papà indiano, ha deciso di buttarsi in quella che per lui è una vera missione: portare nel mondo l’autentica cucina italiana. Insieme al fratello Francesco, ha quindi deciso di aprire la catena di ristoranti Tomato&Basilico. In pochi anni le location, qui a Dubai, sono già quattro: Jlt, Kite Beach, Motor City e Silicon Oasis. Piatti semplici, sapori genuini e prezzi contenuti, proprio come nelle trattorie delle nostre città italiane.

Alessio, come nasce l’idea di Tomato&Basilico?

Io sono nato a Roma, ma all’eta di 6 anni, insieme alla mia famiglia, mi sono trasferito in India, dove siamo rimasti per circa 10 anni; poi siamo tornati a Roma e, dopo una breve parentesi nuovamente in India, siamo arrivati qui a Dubai, nel 2014. Tomato&Basilico nasce dall’esigenza che avevamo noi stessi di trovare autentico cibo italiano in India. Eravamo da poco ritornati là e ci mancava tantissimo un buon ristorante veramente italiano, dove poter trovare i nostri sapori di casa. Quindi abbiamo deciso che la nostra missione sarebbe stata quella di aprire dei ristoranti, e abbiamo scelto Dubai come meta.

Quale il concept del vostro brand?

Il concept del marchio è molto semplice: offrire cibo autentico italiano ai nostri clienti, a prezzi ragionevoli e accessibili a tutti. Un po’ come le nostre trattorie e osterie romane.

Che cosa propone il vostro menù?

Abbiamo un menù molto ampio, con oltre 100 piatti, un po’ per tutti i gusti: abbiamo scelto di fare piatti tipici senza troppi fronzoli. Partiamo dalle pizze, poi primi e secondi di carne e pesce, contorni e dolci. Siamo specializzati in cucina tipica italiana e proponiamo quindi i piatti più noti da ogni Regione d’Italia.

Quali i piatti più richiesti?

I nostri best seller sono sicuramente la pizza Montagnola, con mozzarella, porcini, bacon, burrata e salsa tartufata, e la pizza Tomato&basilico, una Margherita con burrata e pomodorini freschi; tra i primi gli spaghetti al nero di seppia sono molto apprezzati e come dolce il Tiramisù, uno dei nostri piatti più richiesti in assoluto.

Quali invece i suoi piatti preferiti?

I miei piatti preferiti sono senza dubbio i rigatoni all’Amatriciana, la frittura di calamari e gamberi, la parmigiana di melanzane.

Come formate i vostri cuochi?

Abbiamo un executive chef italiano, il nostro Chef Gianni. E’ lui che si occupa di formare i nostri cuochi, i quali passano diversi mesi nella cucina insieme a lui, finché non sono pronti. Si parte dalle tecniche base della cucina italiana, poi ci si concentra sulle ricette e infine si lavora sui dettagli, che fanno la differenza.

E’ possibile ordinare anche con la delivery?

Certamente, lavoriamo con Deliveroo, Zomato e Uber Eats. Copriamo le zone di Marina-Jlt, Al Brasa South, fino a Motor City, Sport City, Arabian Ranches, Silicon Oasis, The Villa, Midriff. Insomma, un po’ tutta Dubai, escluse Downtown-Business Bay e la zone di Bur Dubai e Karama.

I vostri progetti per il futuro?

Stiamo cercando una nuova location, sulla Sheikh Zayed Road, per coprire anche questa parte della città: se tutto va bene a gennaio apriremo. Stiamo inoltre lavorando per proporre alcune serate ad hoc per gli italiani e non solo. Presto potremo darvi più informazioni.

Su Dubaitalyfood.com è disponibile lo sconto su tutto il menù di Tomato&Basilico. Basta mostrare il coupon sull’App Dubaitaly oppure utilizzare il Promo Code TOMATO al momento dell’ordine o della prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 800 22745426

 

 

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Food

To Top