Connect with us

Il matrimonio negli Emirati tra cultura e cambiamento

Il matrimonio negli Emirati tra cultura e cambiamento

Lifestyle

Il matrimonio negli Emirati tra cultura e cambiamento

*Questo articolo è stato gentilmente concesso da Sail Magazine e tradotto in italiano

“Ogni famiglia ha i suoi problemi”. Lo ripetono tutti. Ma dicendo così stiamo davvero facendo qualcosa per risolvere questi problemi? Se in una coppia due persone non riescono a “coesistere” l’una con l’altra, come sarà possible una solida base per una vita stabile? Come potranno crescere i figli?

Il benessere mentale ed emotivo delle coppie non solo si estenua con il continuo conflitto, ma influenza tristemente anche il benessere delle generazioni future. Questa è una delle ragioni dell’aumento della consapevolezza in psicologia dei problemi di coppia: se ne parla di più e più studenti si specializzano in problematiche di questo genere. È diventato una necessità.

Come laureata in Psicologia, credo che il primo importante passo per risolvere questo problema sia l’implementazione della consulenza prematrimoniale negli Emirati Arabi. Consulenza prematrimoniale significa consulenza o consultazione prima del matrimonio. Secondo la Mayo Clinic (2014), “è un tipo di terapia che aiuta le coppie a prepararsi per il matrimonio”. Lo scopo di queste sessioni è di migliorare la comunicazione tra le coppie, rafforzare il loro legame, l’amicizia ed essere in grado di capire i reciproci bisogni e le reciproche necessità.

Un enorme vantaggio della terapia prematrimoniale è che insegna alle coppie alcuni metodi di risoluzione dei conflitti, che possono essere applicati per tutta la vita nei momenti difficili senza sentirsi impotenti (Kepler, 2015). I benefici non si fermano qui; le coppie hanno anche la possibilità di pianificare le loro vite prima di prendersi qualsiasi impegno; è un periodo che può essere utilizzato per capire se vogliono passare al livello successivo oppure decidere di non sposarsi. Ad ora, gli studi mostrano un incremento della soddisfazione coniugale del 30% per le coppie che si sottopongono a un counseling prematrimoniale (DeAngelis, 2017).

Nella cultura degli Emirati Arabi Uniti, i matrimoni combinati costituiscono le percentuali più alte delle coppie, ma non è questo il problema. Gli studi hanno dimostrato che non vi è alcuna differenza significativa nei livelli di felicità tra matrimoni combinati e matrimoni non combinati (Buch, 2015). Quindi, il problema sta nella comunicazione della coppia prima e durante il matrimonio. Ciò mi porta a dire che la consulenza prematrimoniale consente alle coppie degli Emirati di conoscersi meglio prima di impegnarsi per tutta la vita.

Ho condotto un piccolo sondaggio per il mio progetto in università: 296 persone hanno partecipato ad un questionario, in maggioranza donne e circa il 19% uomini. La maggior parte dei partecipanti erano single dai 17 a 22 anni, gli altri erano sposati e una parte più piccola divorziati o fidanzati. La maggior parte dei partecipanti erano cittadini degli Emirati, mentre il resto proveniva da 31 paesi diversi. Lo scopo del sondaggio è stato quello di misurare i tassi di accettazione e la richiesta di consulenza prematrimoniale. Alcune delle mie domande riguardavano la definizione di “felicità” nel matrimonio, i problemi che sono all’origine di insoddisfazione e divorzio tra le coppie sposate e le loro opinioni sull’importanza di inserire la consulenza prematrimoniale obbligatoria nella nostra regione.

Dai risultati ottenuti, penso che abbiamo un disperato bisogno di implementare la consulenza prematrimoniale. La Figura 1.1 mostra le opinioni dei partecipanti in percentuale.

matrimonio

Inoltre, è importante ricordare che le richieste nel 21° secolo sono cambiate rispetto al passato. Vivere nel XXI secolo è diverso. La lista delle qualità che le persone cercano nel partner aumentano di giorno in giorno e i risultati del sondaggio sopra menzionato lo dimostrano. Molte donne non cercano più un uomo che viva per lavorare e fornire loro sostentamento. La maggior parte cerca un compagno di vita e l’amicizia. Cercano anche l’avventura, il divertimento e l’umorismo. Lo stesso vale per gli uomini; vogliono qualcuno con cui condividere la loro vita, non solo una moglie della quale doversi prendere cura a livello materiale. Tutto ha senso, lasciando da parte ogni ricerca: la nostra natura umana richiede unità e condivisione. Abbiamo tutti bisogno di relazioni sane ad un certo punto della vita perché è così che siamo costruiti.

“Come possono un uomo e una donna interagire prima del matrimonio ?!” in molto si chiedono: “Questo è inappropriato”. La cultura gioca un ruolo enorme nella nostra società e inizialmente l’idea potrebbe non essere accettata da gran parte della società. Ma la consulenza è qualcosa di professionale e le coppie saranno assistite da un esperto. Quindi, se vogliamo davvero il meglio per i nostri figli e per il loro futuro, non penso che dovremmo usare la cultura come barriera per impedire alle coppie di conoscersi reciprocamente. Il matrimonio non è una questione di fortuna, e neanche un gioco. Ma se scegliamo di vederlo in questo modo, è meglio interpretarlo correttamente.

A mio avviso, la consulenza prematrimoniale deve essere implementata negli Emirati e maggiore consapevolezza dovrebbe essere sollevata nella comunità. Dobbiamo ridurre il divario comunicativo tra uomini e donne e concentrarci sulla sensibilizzazione di tutti. Alla fine, i matrimoni riusciti non sono mai unilaterali, e nemmeno i problemi.

Se puntiamo ad essere una delle nazioni più felici del mondo, dobbiamo partire dal cuore su cui si fonda il Paese, e quel cuore è nelle nostre case.

References:
Buch, T. (2015). Arranged marriages: They’re not as unfortunate as you think. [online] TheDaily Cougar
DeAngelis, T. (2017). Premarital counseling: A vital, untapped niche. American Psychological Association, [online] 48(4), p.58
Kepler, A. (2015). The Impact of Premarital and Couples Counseling. Master of Social Work Clinical Research Papers, [online] pp.2-5
Mayo Clinic. (2014). Preparing your relationship for marriage

Maryam Al Hamed è neolaureata in Psicologia alla Zayed University. La sua passione per aiutare gli altri spinge la sua motivazione a raggiungere il suo obiettivo finale di diventare un life coach e consulente matrimoniale e familiare.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

July 2018
S M T W T F S
« Jun    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Tags

To Top