Connect with us

Il tango argentino e l’Italia s’incontrano da Ravioli & Co

Il tango argentino e l'Italia s'incontrano da Ravioli & co

Lifestyle

Il tango argentino e l’Italia s’incontrano da Ravioli & Co

Il ballo proibito. Il ballo della nostalgia. Il ballo che avvolge con il suono triste del bandoneon. Il ballo dei migranti e, tra loro, dei tanti italiani che, all’inizio del secolo scorso, attraversarono l’Oceano in cerca di un futuro migliore. E’ il tango. Molto più di una danza: un aspetto importante della storia e della cultura argentina e di tutte quelle culture che, nel mix di popoli che era Buenos Aires agli inizi del secolo scorso, hanno contribuito alla nascita di questo ballo. E tra quelle culture c’era anche la nostra, quella italiana.

Ora il tango argentino è arrivato fin qui a Dubai, città di migranti anche questa, di arrivi, di partenze e di popoli che si mescolano, con uno dei ballerini e maestri più conosciuti del momento: Enrique de Fazio. Un cognome italianissimo, che rappresenta proprio quell’unione tra mondi diversi, tra una sponda e l’altra dell’Oceano. Il bisnonno, nel 1912 lasciò la sua città, Crotone, e partí per l’Argentina.

Per unire questi due mondi, così legati tra di loro, il ristorante Ravioli & Co ospita una serata dedicata al cibo italiano e al tango argentino: martedì 15 maggio, dalle 20 in avanti, la Ladies Night sarà accompagnata dalle note del tango e da una dimostrazione pratica di Enrique de Fazio, in arte Enrique Macana.

Enrique, per chi balla il tango, è noto per i suoi incredibili spettacoli che ha portato in giro per il mondo insieme a suo fratello Guillermo (Los Hermanos Macana). Tutti e due hanno cominciato a ballare da bambini, all’età di 12 anni, evidenziando anche gli aspetti umoristici e a volte comici di questo ballo, e ricordando una pratica tipica delle origini del tango: all’inizio si ballava tra soli uomini; le donne “per bene”, infatti, non potevano ballare questa nuova danza che rompeva completamente gli schemi degli altri balli di fine Ottocento.

“Il tango è la più bella forma di danza del mondo – spiega Enrique -. Tutte le donne e tutti gli uomini dovrebbero imparare a ballarlo. E’ il ballo più sensuale, elegante e naturale che esista, nato per abbracciarsi, innamorarsi e affermare la propria personalità. Nell’abbraccio si prova soddisfazione e il tango è perfetto, perché è un ballo di coppia non invasivo, non si balla troppo vicini, ed è un ballo sociale che aiuta ad interagire, a comunicare con gli altri. E poi c’è la musica, così bella che si può ascoltare per ore ed ore”.

Ravioli & Co – 15 maggio 2018, ore 20
Per le donne 50% di sconto sul menù e unlimited wine
Tel. 04 2411616 o WhatsApp 058 9294129
Email info@ravioliandco.ae
Indirizzo: Burj Daman – DIFC
Indicazioni stradali

 

Elisabetta Norzi arriva a Dubai nel 2008. Nata e cresciuta a Torino, dopo una laurea in Lettere Moderne si trasferisce a Bologna per un master di specializzazione in giornalismo. Qui conosce la realtà dell'associazionismo emiliano e decide di occuparsi di tematiche sociali. Entra nella redazione dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, collabora per il Segretariato Sociale della Rai e per il gruppo Espresso-Repubblica. Giramondo per passione, comincia a scrivere reportage come freelance con un servizio sulla Birmania durante la “rivoluzione zafferano”, ripreso dalle principali testate e televisioni italiane. Dopo diversi anni come corrispondente da Dubai (Peacereporter, Linkiesta), fonda Dubaitaly.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

May 2018
S M T W T F S
« Apr   Jun »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Tags

To Top