Connect with us

Lounge Cafè: i Paccheri alla Norma di Luca Ghirelli

Lounge Cafè: i Paccheri alla Norma di Luca Ghirelli

Food

Lounge Cafè: i Paccheri alla Norma di Luca Ghirelli

I Paccheri alla Norma di Luca Ghirelli

ingredienti per due persone

180 gr. Paccheri di Gragnano 

280 gr. salsa di pomodoro 

100 gr. melanzane 

50 gr. pomodori ciliegino 

50 gr. Ricotta vaccina fresca 

20 gr. Ricotta salata 

20 gr. Grana Padano 

5 foglie di basilico fresco 

Olio extra vergine d’oliva q.b.

 

La nostra versione di Pasta alla Norma cerca di essere il più possibile in linea con la ricetta tradizionale. Importante per noi è l’utilizzo di ingredienti freschi e di origine italiana, dove possibile. Iniziamo tagliando le melanzane in cubetti di media grandezza che poi andremo a friggere in olio extra vergine d’oliva. Una volta scolati e asciugati li mettiamo da parte. In alternativa, per una versione più leggera, si possono cuocere le melanzane al forno per una ventina di minuti a 170 gradi condite sempre con olio d’oliva e sale.

A questo punto prepariamo la salsa di pomodoro, usando gli ingredienti che più incontrano i nostri gusti. A Lounge Cafè Italiano ci piace arricchirla con ingredienti semplici che rendono la salsa ricca e ci ricordano i sapori di casa: cipolla bianca, aglio, sedano, carote, maggiorana e basilico.

Mentre la pasta cuoce in acqua bollente, prepariamo il soffritto. In una padella riscaldiamo l’olio extra vergine d’oliva e saltiamo i pomodorini tagliati a metà. Una volta fatti appassire i pomodori, uniamo la salsa di pomodoro, le melanzane già cotte e tre foglie di basilico. Lasciamo cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

Attenzione: non far scuocere la pasta mentre preparate il sugo!

Quando è ancora al dente, scoliamo e uniamola alla salsa in padella, mantecando il tutto con Grana Padano. Lasciamo asciugare la salsa, senza esagerare, e togliamo dal fuoco. A questo punto possiamo unire la ricotta, cercando di non farla incorporare completamente nella salsa in modo da non confondere i sapori degli ingredienti.

Passiamo all’impiattamento. Adagiamo i nostri Paccheri alla Norma su un piatto tiepido decorando con abbondante Ricotta Salata, due foglie di basilico e olio extra vergine d’oliva a crudo.

Suggerimento finale, se i vostri ciliegino risultano troppo acidi, provate i pomodori datterino, di solito molto più dolci.

Non avete ancora provato i piatti dello chef Luca Ghirelli? Scopriteli da Lounge Cafè Italiano, all’Arenco Tower di Dubai Media City.

Con Dubaitalyfood.com è disponibile lo sconto del 10% sul menù. Basta usare il Promo Code PASSIONFORFOOD oppure mostrare il coupon sull’App Dubaitaly.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Food

Authors

Trends

Calendar

May 2018
S M T W T F S
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Tags

To Top