Connect with us

Condividere una casa in affitto: cosa c’è da sapere

2018: affitti ancora in calo

City Guide

Condividere una casa in affitto: cosa c’è da sapere

Una delle prime cose che ti senti dire quando arrivi qui, oltre al fatto che la convivenze senza essere sposati è illegale, è che non è permesso condividere un appartamento in affitto con uno o più amici. Ma è davvero vietato dalla legge? Ogni emirato ha una sua regolamentazione a proposito e a Dubai – secondo quanto previsto dalla Dubai Rent Law – è possibile a patto che si rispettino alcuni requisiti.

  • Bisogna informare il proprietario, che deve dare il suo consenso scritto.
  • Con la lettera di consenso del proprietario, occorre registrare il contratto all’Ejari.
  • Durante la registrazione del contratto di locazione, l’inquilino deve presentare le copie del passaporto e della ID Card di tutti gli abitanti dell’appartamento.

Se il proprietario non dà la sua autorizzazione alla condivisione dell’appartamento, allora l’affitto diventa illegale e viene considerato sub-affitto, questo sì vietato e punito dalla legge. L’articolo 25 recita: “qualora l’inquilino subaffitta la proprietà reale o qualsiasi parte di essa senza ottenere l’approvazione del proprietario per iscritto, si applica lo sfratto sia dell’inquilino che dei sub affittuari”e prosegue “si applica lo sfratto quando l’inquilino utilizza la proprietà reale o consente ad altri di utilizzarla per scopi illegali o per uno scopo che viola l’ordine pubblico o morale”.

In altri emirati, come ad esempio a Sharjah, oltre al consenso del proprietario, occorre avere anche quello del Sharjah Rent Regulation Department, che valuta caso per caso se permettere la condivisione dell’appartamento. Qui è regolamentato anche il numero di persone massimo che possono condividere la casa: tre persone in un monolocale, quattro in una one bedroom, sei in un appartamento con due camere da letto, nove in  tre camere da letto.

Ricordiamo che, come sempre accade  a Dubai, di rado vengono effettuati controlli, ma se qualche vicino di casa chiama la polizia oppure accade un incidente e non si è in regola, si incorre nelle sanzioni previste dalla legge.

Sullo stesso argomento:
Sub affitto, piccola guida

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in City Guide

Authors

Trends

Calendar

April 2018
S M T W T F S
« Mar   May »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Tags

To Top