Connect with us

Dubai Art Season: due mesi di eventi

Dubai Art Season: due mesi di eventi

Lifestyle

Dubai Art Season: due mesi di eventi

Dubai sta cercando sempre più, di anno in anno, di rilanciare la sua offerta artistico-culturale e imporsi non solo come meta turistica per il divertimento, lo shopping, il lusso. L’ultima idea è quella di Dubai Art Season, ovvero raggruppare i maggiori eventi culturali, concentrati nei mesi di marzo e aprile, in una sorta di festival. Con quali manifestazioni? Con le note Art Dubai, Dubai Canvas, Emirates Airline Festival of Literature (che si è appena concluso), SIKKA Art Fair e tante altre piccole iniziative minori.

“La Dubai Art Season – ha sottolineato Sheikha Latifa bint Mohammed, vicepresidente della Dubai Culture – ha l’obiettivo di trasformare gli Emirati Arabi Uniti in un hub globale per la cultura, ma anche di diffondere felicità attraverso l’arte e la creatività. The Season celebra anche lo spirito creativo unico di Dubai che promuove nuove idee e innovazioni in ogni ambito della vita. L’eccezionale risposta agli eventi della stagione da parte di residenti e visitatori internazionali nelle prime settimane, dimostra che Dubai sta crescendo rapidamente e si sta imponendo come una forza nella mappa culturale globale”.

Vediamo più nel dettaglio i prossimi eventi:

Dubai Canvas: in corso proprio in questi giorni a La Mer, questo “public art festival”, come lo ha definito lo Sceicco, vuole trasformare Dubai in un museo a cielo aperto. Gli spazi pubblici di La Mer sono il teatro per le opere e le installazioni di oltre 30 artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno qui la possibilità di creare e mostrare il proprio lavoro.

La programmazione prosegue con la Dubai Art Week, dal 17 al 24 marzo, che comprende l’ottava edizione di SIKKA Art Fair dal 17 al 26 marzo, dedicata agli artisti emergenti degli Emirati e dei Paesi GCC, e Art Dubai, la più grande fiera d’arte internazionale della regione, dal 20 al 24 marzo.

Dubai Art Season vede inoltre il ritorno di DIFC Art Nights e Al Serkal Avenue Galleries Night, eventi (in calendario il 19 marzo) che animano due aree diverse di Dubai con installazioni artistiche e mostre.

E’ arrivata inoltre a Dubai l’11 marzo (e per 6 settimane), al Dubai Design District, una mostra che ha fatto il giro del mondo: Van Gogh Alive – The Experience. Oltre 3000 immagini che fanno letteralmente immergere lo spettatore nella vita e nelle opere del pittore, con proiezioni ad alta definizione sui muri, soffitti, pavimenti; un’esperienza visiva appunto.

Infine, il concorso fotografico Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum International Photography Awards,l’ING Creative Festival 2018 (sempre ad Al Serkal Avenue), con i suoi workshop dedicati alle differenti forme d’arte, e World Art Dubai 2018 (dal 18 al 21 aprile), il grande mercato dell’arte in programma al Dubai World Trade Center, con opere di oltre 300 artisti e gallerie d’arte.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

To Top