Connect with us

Il Caffè Borbone a Gulfood 2018

Il Caffè Borbone a Gulfood 2018

Food

Il Caffè Borbone a Gulfood 2018

La storia del Caffè Borbone comincia lontano nel tempo, nella seconda metà del 1700, quando Napoli era la prima città d’Italia e la seconda in Europa. E fu proprio in questo periodo che Napoli rese “suo” il caffè, facendolo diventare una tradizione, un simbolo cittadino. In poco tempo le strade si riempirono di “kaffehaus”, tra i quali il famosissimo Caffè Gambrinus.

Il Caffè Borbone, azienda nata negli anni Novanta, vuole rifarsi proprio alla Napoli di quei tempi, quello del regno dei Borbone, con l’idea di riportare ai giorni nostri, non solo in Italia ma nel mondo, una tradizione e un piacere antichissimi.

In questo modo Caffè Borbone è arrivato fin qui a Dubai, importato e distribuito da Mime Gruop, azienda italiana con un’esperienza pluriennale e che opera in tutto il Medio Oriente.

In occasione di Gulfood 2018, che si apre oggi e si conclude il 22 febbraio, Caffè Borbone è presente con un suo stand all’interno della fiera (Hall 9, stand F9-2) ed è tra gli sponsor di due eventi organizzato da I Love Italian Food, associazione culturale no profit e network che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo: “100per100 Italian Gala” (in programma martedì 20 febbraio al The Artisan by Enoteca Pinchiorri) e “The Parmigiano reggiano Show” (mercoledì 21 febbraio, Al Grissino Restaurant).

“Fino a 5-6 anni fa, nel mercato del Golfo e del Medio Oriente il bevitore di caffè era solo quello di cappuccino o americano, dove il 90% erano acqua o latte e solo il 10% era caffè – spiega Ciro Arianna, Founder e Director di Mime Group -. Oggi, grazie specialmente a Nespresso, la gente è abituata a bere lo shot di espresso e da lì si vede la qualità del caffè. Tanti vecchi brand sono usciti dal mercato, poiché di qualità scadente, con semi che arrivavano da Cambogia, Vietnam, India, mentre i nuovi leader, come Borbone, salgono alto”. Caffè Borbone è infatti già presente negli Emirati Arabi, in Iran (con anche 4 coffe shop), in Sri Lanka e in Arabia Saudita.

Caffè Borbone a Dubai

A Dubai sono disponibili tutti i prodotti Caffè Borbone:

  • Le cialde sono disponibili in 5 diverse miscele: Rossa, Blu, Verde (dek), Oro, Nera. Tutte le cialde Caffè Borbone, rigorosamente monodose, sono impacchettate singolarmente e composte da filtro in carta. Questo tipo di processo di confezionamento ne favorisce la conservazione e ne mantiene inalterate le proprietà organolettiche.
  • Capsule: anche in versione compatibile con Nespresso e Lavazza.
  • Linea Moka: per la tradizionale macchinetta del caffè.
  • Linea grani per bar: pronto da macinare, per la linea bar attualmente vengono prodotte le miscele oro, blu e rossa.
  • Grani vending: questa linea è dedicata ai distributori automatici. Attualmente sono disponibili la miscela rossa e la miscela blu.
  • Le macchinette ad uso domestico: Borbonita e Borbon Frog.

Curiosità: il rito del caffè

A Napoli al caffè non si dice mai di no e, soprattutto, a nessuno viene mai negato. Non a caso Napoli è stata la prima città ad introdurre il concetto di “caffè sospeso” (‘O cafè suspiso). Di che cosa si tratta? Quando un cliente ordina un caffè sospeso, ne paga in realtà due: la seconda tazzina viene servita alla prima persona bisognosa che entra nel bar. Ma il caffè, a Napoli, è anche un rito: in un incontro di lavoro, un pranzo o una cena, una chiacchierata tra amici e in ogni momento sociale, Napoli ha come filo conduttore il caffè.

“Caffè Borbone non è dunque un’azienda come tante – spiegano i fondatori del marchio -,  ma una famiglia che ha coltivato nel corso degli anni, con dedizione, l’amore e la passione per il caffè e per il proprio territorio, riuscendo a sfruttare le nuove tecnologie per creare un prodotto di qualità nel pieno rispetto della tradizione partenopea”.

Caffè BorbonePer maggiori informazioni:
Caffè Borbone Website
Mime Group Website

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Food

Authors

Trends

Calendar

February 2018
S M T W T F S
« Jan   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Tags

To Top