Connect with us

In bici a Dubai

In bici a Dubai

City Guide

In bici a Dubai

Si è appena concluso il Dubai Tour, evento sportivo che, anno dopo anno, sta diventando un appuntamento sempre più importante in città. Per chi ama andare in bicicletta, vediamo quali sono i maggiori percorsi ciclabili a Dubai e dintorni.

  • Nad Al Sheba Cycle Park
    Anello di circa 8 chilometri, è una ex pista per le gare di cammelli, vicino all’ippodromo di Maydan. Offre splendidi panorami urbani sul Burj Khalifa. Il percorso è illuminato anche di notte ed è disponibile una pista dedicata ai piccoli, con segnali stradali, dossi e rotatorie per insegnare ai giovanissimi le regole della strada.
  • Al Qudra Cycle Track
    Offre diversi percorsi, da 18 chilometri fino a un massimo di 100 chilometri. Si snoda in mezzo alle dune e spesso, pedalando, si incontrano gazzelle e altri animali del deserto. C’è la possibilità di noleggiare la bici anche sul posto (trekbikes.ae).
  • Dubai Autodrome
    Per i principianti e per chi desidera allenarsi, l’Autodromo di Dubai è aperto ai ciclisti il mercoledì sera dalle 18 alle 21. Non occorre prenotare; casco obbligatorio.
  • Parchi
    Sia Al Barsha Park che Mushrif Park offrono una pista ciclabile, utile per allenarsi o per i principianti.
  • Spiagge
    E’ disponibile un percorso ciclabile anche lungo la spiaggia di Jumeirah, lunga 2 chilometri, nel tratto intorno al Burj Al Arab. Anche il nuovo Water Canal ha una bella pista ciclabile di circa 12 chilometri.
  • Fuori Dubai
    Per i più esperti, ci sono due belle gite nei dintorni di Dubai: la salita al monte Jabel Jais (1934 metri) vicino a Ras Al Khaimah, al confine con l’Oman, e quella a Jabel Hafeet (1249 metri), ad Al Ain. Proprio al confine con l’Oman c’è poi l’Hatta Mountain Bike Trail Centre, che propone diversi percorsi a seconda del proprio livello.

    Prossime aperture

    Sono in fase di completamento le nuove piste ciclabili che copriranno le zone di Mushrif, Mirdif e Al Khawaneej. Entro il 2021, inoltre, saranno coperti altri 234 chilometri di piste ciclabili, nelle zone di Al Warqaa, Jumeirah Beach, Nad Al Sheba, Expo 2020 site, Downtown, Jebel Ali, Al Quoz, Al Karama, Oud Metha, Hor Al Anz, Al Qusais and Al Barsha. Questo porterà la lunghezza totale delle piste ciclabili disponibili a Dubai a circa 500 chilometri complessivi.

    Gruppi di ciclismo

    Esistono tanti gruppi di appassionati di bici che, ogni settimana, organizzano allenamenti e uscite. Tra i principali, Dubai Cycling CommunityCycle Safe Dubai, Dubai Roadsters, Velo Vixens, Revolution Cycles.

Continue Reading

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in City Guide

Authors

Trends

Calendar

February 2018
S M T W T F S
« Jan   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Tags

To Top