Connect with us

I Love Italian Food: menzione “100per100italian” ai ristoranti di Dubai

Food

I Love Italian Food: menzione “100per100italian” ai ristoranti di Dubai

Un riconoscimento alle realtà che, nel mondo, contribuiscono a promuovere l’autentica cucina italiana all’estero. Si chiama“100per100italian” ed è il nuovo progetto, che verrà lanciato proprio qui da Dubai in occasione di Gulfood 2018, organizzato da I Love Italian Food, associazione culturale no profit e network che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo.

“Tutti i giorni promuoviamo il vero cibo made in Italy – spiega I Love Italian Food -, ma non potremmo mai farlo senza il network di professionisti che, come noi, si dedica a proteggere e far conoscere la vera cultura enogastronomica italiana fuori dal nostro Bel Paese. Sono loro i veri ambasciatori della cucina Italiana, un esercito di cuochi, pizzaioli, gelatieri, baristi, pasticceri, piccoli e grandi ristoratori. Migliaia di professionisti che ogni giorno interpretano i nostri prodotti e diffondono la nostra cucina nel mondo”.

I riconoscimenti “100per100 Italian in Dubai” verranno consegnati ad alcune delle più rilevanti realtà italiane presenti in città, in occasione di una serata di Gala ospitata da The Artisan by Enoteca Pinchiorri.  L’evento, in programma il 20 febbraio, vedrà 150 ospiti, tra cui chef, giornalisti, blogger, media, istituzioni, e prevede una degustazione di eccellenze italiane preparate dall’executive chef di The Artisan by Enoteca Pinchiorri, Luca Tresoldi.

Il progetto “100per100italian in Dubai” è realizzato con il patrocinio della Agenzia ICE, della Camera di Industria e Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e con il il supporto di Consorzio Aceto Balsamico di Modena, T&C Tartufi, Molino Magri, Dubaitaly.

Parmigiano Reggiano Show

Ma le novità non finiscono qui. Avete mai assistito ad uno spettacolo gastronomico? Bene, quest’anno a Dubai i riflettori si accedono sul Re dei formaggi italiani, il Parmigiano reggiano, con “The Parmigiano Reggiano Show”.

In programma il 21 febbraio, presso Al Grissino Restaurant & Lounge di Dubai (a partire dalle 16), l’iniziativa ha l’obiettivo di raccontare il vero Made in Italy, attraverso una masterclass dedicata ad uno dei prodotti simbolo della cucina italiana: il Parmigiano reggiano, appunto.

Un evento educational e un’esperienza spettacolare non solo per gli occhi, ma anche per le papille gustative, guidata dallo chef Diego Simonetta. L’appuntamento è dedicato principalmente ai professionisti del settore nell’area di Dubai, per raccontare il prodotto, la filiera, le tradizioni, le caratteristiche e gli usi del parmigiano, contestualizzandolo anche ai gusti del mercato mediorientale.

“The Parmigiano Reggiano Show”, realizzato con il supporto di Montanari & Gruzza, Al Grissino Restaurant & Lounge e Dubaitaly, sarà il primo di una serie di spettacoli gastronomici con i quali I Love Italian Food racconterà i prodotti iconici della nostra cucina, rendendoli protagonisti e facendo vivere un’esperienza unica a tutti gli Italian food lovers nel mondo.

Parmigiano reggiano

 

I Love Italian Food

Creata in Italia nel 2013, nel cuore della Food Valley, da un gruppo di amici appassionati di cibo italiano, oggi l’associazione I Love Italian Food è una community internazionale che nel 2017 ha raggiunto più di un miliardo di contatti digitali in tutto il mondo. Con il suo network di oltre 8000 professionisti, I Love Italian Food produce ogni giorno contenuti per la sua piattaforma digitale, organizza eventi internazionali per creare un dialogo con i professionisti del settore e supporta iniziative di ricerca e formazione.

I Love Italian Food è un network e un’associazione culturale che promuove nel mondo il vero food Made in Italy – spiega il presidente, Alessandro Schiatti -. Di fatto, abbiamo una base no profit, animata da un network di blogger sparsi per il mondo, chef, ristoratori che producono ogni giorno contenuti e raccontano il Made in Italy agroalimentare. Pubblichiamo quotidianamente articoli, interviste, storie, ricette. La nostra mission è semplice: fare capire quali sono i veri prodotti italiani, le ricette autentiche, le tradizioni”.

I love Italian Food è una grande iniziativa partecipativa che dimostra il valore dei prodotti Made in Italy e quanto siano ricercati. L’associazione gira quindi il mondo in concomitanza delle fiere più importanti, come Gulfood qui a Dubai, raccoglie interviste agli chef italiani, organizza performance live con prodotti Made in Italy ed eventi dedicati all’enogastromia italiana.

 

I_Love_Italian_Food

Per maggiori informazioni:

Website
Facebook
e-mail: relazioni@ilif.it

 

Elisabetta Norzi arriva a Dubai nel 2008. Nata e cresciuta a Torino, dopo una laurea in Lettere Moderne si trasferisce a Bologna per un master di specializzazione in giornalismo. Qui conosce la realtà dell'associazionismo emiliano e decide di occuparsi di tematiche sociali. Entra nella redazione dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, collabora per il Segretariato Sociale della Rai e per il gruppo Espresso-Repubblica. Giramondo per passione, comincia a scrivere reportage come freelance con un servizio sulla Birmania durante la “rivoluzione zafferano”, ripreso dalle principali testate e televisioni italiane. Dopo diversi anni come corrispondente da Dubai (Peacereporter, Linkiesta), fonda Dubaitaly.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Food

Authors

Trends

Calendar

January 2018
S M T W T F S
« Dec   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Tags

To Top