Connect with us

Giornata mondiale del tango argentino: dove si balla a Dubai

Giornata mondiale del tango argentino: dove si balla a Dubai

Lifestyle

Giornata mondiale del tango argentino: dove si balla a Dubai

Oggi, in tutto il mondo, si celebra il Dia internacional del Tango per ricordare la nascita di due grandi di questa forma d’arte, che è insieme musica e danza: Carlos Gardel, cantante e compositore, nato l’11 dicembre del 1890, e Julio De Caro, compositore e direttore d’orchestra, nato l’11 dicembre del 1899. E anche Dubai, inaspettatamente, negli anni è diventata una capitale del tango, quantomeno nel Middle East: si balla tutte le sere e, nel mese di maggio, viene organizzato il Dubai Tango Festival, un appuntamento internazionale che porta in città molti ballerini e maestri argentini.

La comunità di tangueri continua a crescere e, di recente, è finalmente arrivato a Dubai uno dei maestri più noti in questo momento, che sta portando in città l’autentica cultura del tango argentino: Enrique De Fazio. Famoso nel mondo per le sue spettacolari esibizioni insieme al fratello – nome d’arte Los Hermanos Macana – dà lezioni di gruppo e private, e organizza due milonghe (in gergo tanguero le serate danzanti) ogni settimana (al Poco Loco di JBR il sabato e Al Seville’s Restaurant del Wafi Mall il venerdì). Enrique De Fazio ha un cognome italianissimo, che rappresenta l’unione tra mondi diversi, tra una sponda e l’altra dell’Oceano: il bisnonno, come tanti italiani, nel 1912 lasciò la sua città, Crotone, e partí in cerca di un futuro migliore in Argentina. E in qualche modo il tango si addice bene anche a Dubai: una città di migranti, di arrivi, di partenze e di popoli che si mescolano.

Il tango è la più bella forma di danza del mondo – spiega Enrique De Fazio -. Tutte le donne e tutti gli uomini dovrebbero imparare a ballarlo. E’ il ballo più sensuale, elegante e naturale che esista, nato per abbracciarsi, innamorarsi e affermare la propria personalità”. Perché il tango si balla sempre di più, in tutto il mondo? “Per la necessità di abbracciarsi, nel senso più ampio di questo termine – aggiunge De Fazio -. Nell’abbraccio si prova soddisfazione e il tango è perfetto, perché è un ballo di coppia non invasivo, non si balla troppo vicini, ed è un ballo sociale che aiuta ad interagire, a comunicare con gli altri, ad affermare la propria personalità ed autostima. E poi c’è la musica, così bella che si può ascoltare per ore ed ore senza stordire le orecchie”.

Il tango è un ballo basato sull’improvvisazione: il passo base è il normale passo di una camminata. La posizione è quella di un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l’uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano. Poche regole semplici: l’uomo guida, la donna segue.

Per chi già balla il tango, le serate sono tante: domenica all’Asado Restaurant (a partire dalle 21), lunedì al Roda Grill del Bustan Hotel (a partire dalle 20.30), il mercoledì al Solis sulla Palma (dalle 21), il giovedì al Bongo Art dance di JLT (a partire dalle 22), il venerdì al Tempo Dance Center di JLT (a partire dalle 21.30) e al Seville’s Restaurant del Wafi Mall (a partire dalle 21.30), il sabato al Poco Loco di JBR (a partire dalle 21.30).

Per maggiori informazioni sulle lezioni, potete contattare direttamente Enrique Macana.

 

Elisabetta Norzi arriva a Dubai nel 2008. Nata e cresciuta a Torino, dopo una laurea in Lettere Moderne si trasferisce a Bologna per un master di specializzazione in giornalismo. Qui conosce la realtà dell'associazionismo emiliano e decide di occuparsi di tematiche sociali. Entra nella redazione dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, collabora per il Segretariato Sociale della Rai e per il gruppo Espresso-Repubblica. Giramondo per passione, comincia a scrivere reportage come freelance con un servizio sulla Birmania durante la “rivoluzione zafferano”, ripreso dalle principali testate e televisioni italiane. Dopo diversi anni come corrispondente da Dubai (Peacereporter, Linkiesta), fonda Dubaitaly.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

December 2017
S M T W T F S
« Nov   Jan »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Tags

To Top