Connect with us

Introduzione IVA: qualche aggiornamento

Introduzione IVA: qualche aggiornamento

Lifestyle

Introduzione IVA: qualche aggiornamento

Tutti i tipi di alimenti, anche quelli base come pane, riso o latte, l’energia elettrica e l’acqua, le bollette Du ed Etisalat: anche questi prodotti saranno soggetti all’Iva del 5% a partire da gennaio 2018.

In un primo momento si era parlato di una serie di generi di prima necessità e di uso quotidiano (in particolare un centinaio di prodotti alimentari) esenti dall’Iva, ma ora è arrivata la conferma dal Direttore Generale della Federal Tax Authority, Khalid Al Bustani: solamente l’assistenza sanitari e l’istruzione non saranno tassate, oltre ai trasporti pubblici e ai voli aerei come era già stato confermato. Niente 5%, dunque, sulle rette scolastiche delle scuole e su tutti i trattamenti e le medicine prescritte dal dottore, compresa la medicina preventiva. L’unica eccezione sono i trattamenti estetici, che sono considerati un lusso e quindi soggetti al 5% di Iva.

E l’imminente imposta sarà applicata anche alle bollette dell’elettricità, dell’acqua e del telefono. In questi giorni Du ed Etisalat stanno mandando messaggini a tutti i loro utenti per avvisare dei rincari e prendere visione delle nuove tariffe.

Buone notizie, invece, per i turisti: presto sarà resa nota la procedura per richiedere il rimborso dell’Iva sugli acquisti effettuati negli Emirati.

E alla domanda che si fanno tutti, ovvero quanto inciderà l’introduzione delle nuove tasse sul costo della vita, Khalid Al Bustani, direttore generale della Federal Tax Authority, ha dichiarato che ci può aspettare un aumento generale dei prezzi al consumatore di circa il 2,5%.

Ricordiamo che, per tutte le news aggiornate relative all’Iva, è stato istituito un sito Web, www.tax.gov.ae, che comprende informazioni sulla Federal Tax Authority, sull’Iva, sull’accise e sulle legislazioni che le regolano. Una sezione molto completa di Faq fornisce anche le informazioni per le aziende su come adeguarsi alle nuove tassazioni (processo di registrazione, scadenze, corsi online e offline).

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

December 2017
S M T W T F S
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Tags

To Top