Connect with us

Hai perso l’ID Card? Ecco cosa fare

ID Card, cosa c’è da sapere

City Guide

Hai perso l’ID Card? Ecco cosa fare

L’Emirates ID Card è il documento più importante nel Paese, indispensabile per sbrigare ogni pratica legata ai servizi al cittadino. L’avete persa, ve l’hanno rubata oppure è danneggiata? Ecco cosa dovete fare.

  • Innanzitutto occorre recarsi in una delle stazione di Polizia e fare denuncia di smarrimento, furto o danneggiamento. Qui dovrete pagare una tassa di 70 aed.
  • Dovrete poi recarvi in uno degli Emirates ID Service Center e compilare il modulo di richiesta per una nuova ID Card. La pratica si può fare anche online. Il costo è di 70 aed.
  • Insieme al modulo di richiesta, occorre presentare: il passaporto originale, il Residence Visa, una copia (anche fotografica) della vecchia ID oppure l’identity number proof fornito dalla polizia o da altra autorità. Per i minorenni occorre anche il certificato di nascita originale e il passaporto o l’ID card dei genitori.
  • Il costo per il rilascio di una nuova carta è di 300 aed: la carta viene rilasciata in 7 giorni lavorativi.
  • Pagando altri 150 aed si può avere il servizio espresso che consegna la nuova carta in 24 ore.
  • Quando la carta è pronta vi arriverà un messaggio sul telefonino. Occorre quindi contattare l’Emirartes Post per farsela recapitare oppure andare a ritirarla in uno degli uffici della Federal Authority for Identity and Citizenship se si è scelto il servizio veloce.
  • Si hanno 7 giorni per denunciare lo smarrimento della carta dalla data in cui viene persa.
  • Se trovate una ID Card, consegnatela immediatamente al più vicino posto di polizia.

Per maggiori informazioni o problemi relativi all’ID Card potete contattare la Federal Authority for Identity and Citizenship al numero verde 6005 30003 oppure visitare il sito web della Federal Authority for Identity and Citizenship.

Sullo stesso argomento

ID Card, cosa c’è da sapere

L’ID Card e i suoi usi

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in City Guide

To Top