Connect with us

Salik e “pieno” gratis per chi sceglie l’auto elettrica

Salik e "pieno" gratis per chi sceglie l’auto elettrica

Lifestyle

Salik e “pieno” gratis per chi sceglie l’auto elettrica

Chi sceglie un auto elettrica avrà la possibilità di ricaricare il proprio veicolo gratuitamente e non pagherà né parcheggio né Salik. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il Dubai’s Supreme Council of Energy. L’obiettivo? Incentivare l’acquisto di automobili elettriche e proseguire nel non semplice lavoro di diminuire le emissioni di carbonio in città.

Free charging, dunque, il tutte le stazioni DEWA per fare “il pieno” alle auto elettriche, almeno fino al 2019. Al momento le stazioni di energia elettrica disponibili a Dubai sono 100, con il progetto di installarne altre 100 nel corso del prossimo anno. La DEWA ricorda che il costo della ricarica di un veicolo è di appena 29 fils per kilowatt, di per sé già un enorme risparmio rispetto alle auto a benzina.

Da parte della RTA, invece, saranno disponibili parcheggi gratuiti dedicati alle auto a basso consumo energetico, niente Salik ed esenzione dalle tasse per la registration o il renewal del proprio veicolo.

Le auto elettriche, secondo la DEWA, sono cresciute di circa il 30% tra il 2014 e il 2016 e arriveranno a 42.000 entro il 2030. Intanto, le istituzioni governativa di Dubai hanno deciso di acquistare il 10% di auto elettriche o ibride per i propri funzionari da qui al 2020.

“Stiamo lavorando per implementare il progetto Dubai Green Mobility, promuovendo le auto elettriche e ibride – ha sottolineato Saeed Mohammed Al Tayer, vicepresidente del Supreme Council of Energy e CEO di DEWA -. Questo va a supportare la Clean Energy Strategy 2050, che si pone l’obiettivo di rendere Dubai la città al mondo con la più bassa emissione di carbonio entro il 2050, e la Dubai Carbon Abatement Strategy, che ridurrà invece le emissioni di carbonio del 16% già entro il 2021”.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Lifestyle

To Top