Connect with us

Assicurazione auto: in un anno prezzi su del 40%

Assicurazione auto: in un anno prezzi su del 40%

Lifestyle

Assicurazione auto: in un anno prezzi su del 40%

Se vi sta per scadere l’assicurazione della macchina, preparatevi: i prezzi, rispetto allo scorso anno, sono aumentati fino al 40%.

Sapevamo che, dal primo di gennaio 2017, sarebbero stati ritoccati i costi delle polizze auto, ma non ci si aspettava un rialzo tanto alto, soprattutto per alcune fasce di vetture.

Il motivo degli aumenti? La UAE Insurance Authority ha emanato una nuova normativa che, a fronte di una copertura per gli automobilisti più completa (come ad esempio il limite minimo di danni a terzi, che è stato aumentato per legge da 250.000 aed a 2 milioni di aed), ha dato il via libera alle compagnie per aumentare i prezzi.

Secondo compareit4me.com i proprietari dei SUV, soprattutto per i veicoli di valore inferiore a 50.000 aed, sono i più penalizzati, con rincari che vanno dal 2,3% al 40,6%. I conducenti di berline dello stesso valore, invece, hanno visto un aumento medio del 9,5%.

In linea generale, in passato era possibile ottenere una polizza assicurativa completa per un’automobile berlina o per un SUV a partire da 1050 aed all’anno. Con la nuova regolamentazione, invece, i minimi sono stati fissati a 1300 aed per le berline e a 2000 aed per i SUV.

Più nel dettaglio:

  • Per i SUV di valore inferiore ai 50.000 aed si pagano in media 618 aed in più all’anno
  • Per i SUV di valore più alto, tra 100.000 e 150.000, si pagano in media 711 aed in più all’anno
  • Per le berline i rincari sono stati tra il 4,6% e il 19,3%:  131 aed in più all’anno per le berline di valore massimo di 50.000 aed
  • Per le auto nuove e le berline di valore oltre i 300.000 aed i rialzi hanno toccato in media il 16,8% (1691 aed in più all’anno)

I principali vantaggi dei nuovi pacchetti assicurativi minimi:

  • Sostituzione gratuita dell’auto se non si ha colpa nell’incidente. Precedentemente, si aveva diritto all’auto sostitutiva solamente se il benefit era incluso nella copertura assicurativa
  • Estensione della copertura ai familiari (marito, moglie, figli, genitori)
  • I danni a terzi passano da 250.000 aed a 2 milioni di aed
  • Secondo le nuove regole, i premi non devono superare il 5% del valore di un’auto berlina e il 7% del valore di un SUV.

Per approfondire, sul sito della UAE Insurance Authority potete trovare le diverse normative.

 

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Lifestyle

To Top