Connect with us

Cucina italiana nel mondo: due mesi di appuntamenti

Cucina italiana nel mondo

Food

Cucina italiana nel mondo: due mesi di appuntamenti

Degustazioni, live station, incontri e chef stellati per promuovere gli autentici prodotti italiani negli Emirati Arabi. L’Italian Trade Agency, insieme all’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi e al Consolato Generale d’Italia a Dubai, ha presentato il calendario degli appuntamenti che, per due mesi, celebreranno la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, manifestazione internazionale in programma dal 20 al 26 novembre 2017.

Come ha ricordato Gianpaolo Bruno, Trade Commissioner dell’Italian Trade Agency per UAE, Oman e Pakistan, in occasione della presentazione del programma, l’agroalimentare è una delle industrie più importanti in Italia, la seconda dopo l’ingegneria meccanica, ed è composta da migliaia di piccole e medie imprese altamente specializzate in ogni singola fase di produzione. Purtroppo, ha ricordato Bruno, quest’industria è fortemente danneggiata dall’Italian sounding, ovvero dalla pratica molto diffusa di mettere sul mercato prodotti con la bandiera italiana, che però italiani non sono. L’obiettivo della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e delle altre manifestazioni collaterali, è quindi prima di tutto fare conoscere i reali prodotti italiani di qualità e le tradizioni che stanno dietro ad una cucina ricca, genuina e sana.

Ma vediamo gli appuntamenti nel dettaglio:

  • L’Italian Trade Agency sarà presente con il suo padiglione allo Speciality Food Festival, in programma dal 18 al 20 settembre (World Trade Center – Halls 5 e 6). Oltre 26 produttori italiani esporranno olio, pasta, caffè formaggi, dolci e, novità di quest’anno, ci sarà uno spazio dedicato alla colazione Made in Italy con i macchinari e i prodotti per preparare la perfetta colazione italiana. Il focus saranno i prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), con degustazioni e cuochi di fama internazionale, tra cui lo chef stellato Heinz Beck. Per partecipare allo Speciality Food Festival è possibile registrarsi online.
  • La seconda iniziativa prevede invece una serie di attività per promuovere i prodotti italiani all’interno della catena di supermercati Lulu, durante i giorni della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i consumatori sull’importanza dei marchi che garantiscono la qualità di un prodotto, come appunto le certificazioni DOP e IGP.
  • Dal 9 all’11 novembre, in occasione della quarta edizione di Taste of Abu Dhabi Festival, Italian Trade Agency sarà presente con uno stand di 600 metri quadrati, che ospiterà incontri, attività didattiche, un cooking theatre con cuochi stellati, intrattenimenti e dimostrazioni culinarie.
  • Infine la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo vera e propria, manifestazione – alla sua seconda edizione – che riunirà chef e i migliori ristoranti di Dubai e Abu Dhabi, dal 20 al 26 novembre. L’iniziativa fa parte di The Extraordinary Italian Taste, evento mondiale promosso dal Governo italiano per promuovere i prodotti italiani di qualità nel mondo.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Food

To Top