Connect with us

Donne e lavoro: a cosa serve il NOC?

Donne e lavoro: a cosa serve il NOC?

City Guide

Donne e lavoro: a cosa serve il NOC?

NOC, ovvero No Objection Certificate. È un documento importante, necessario e in alcuni casi anche utile, alle donne sposate che lavorano negli Emirati Arabi.

Molto spesso le donne expat che arrivano a Dubai ottengono il Residence Visa grazie alla sponsorizzazione del marito. Ma lavorare per una qualsiasi società, sotto il visto del proprio coniuge, non è consentito dalla legge.

Nel momento in cui una donna sposata trova lavoro, ci sono quindi due possibilità: passare sotto la sponsorizzazione del datore di lavoro, oppure rimanere sotto il visto del marito, ma presentando appunto il No Objection Certificate al nuovo datore di lavoro.

Questo certificato è una lettera, scritta e firmata dal marito, nella quale il coniuge afferma di non avere alcuna obiezione al fatto che la moglie lavori per una determinata società. Con il documento, che va presentato al Department of Labour and the Department of Naturalisation and Immigration, si ottiene quindi il Work Permit.

In alcuni casi, rimanere sotto il visto del proprio marito può avere dei vantaggi. Se, ad esempio, l’azienda del coniuge offre dei benefit per la famiglia (come voli aerei o una buona copertura sanitaria) ma, soprattutto, permette di cambiare lavoro con maggiore flessibilità e meno burocrazia.

Se non sapete come scrivere un NOC, questo è un esempio:

To Whom It May Concern

This is to certify that I …..(nome del marito), holder of an (nazionalità) Passport with the Passport No…., have no objection that my wife, holder of an (nazionalità) Passport with the Passport No…., will be undertaking employment at…..(nome della società).

Should you require any further information, please let me know

Yours Sincerely,

Nome, firma e contatti del marito

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in City Guide

To Top