Connect with us

Riconoscimento del viso e Smart Wallet: niente più code all’aeroporto

Riconoscimento del viso e Smart Wallet: niente più code all'aeroporto

Lifestyle

Riconoscimento del viso e Smart Wallet: niente più code all’aeroporto

Un sistema di riconoscimento del viso per passare l’Immigration e il telefonino al posto del passaporto. Non è fantascienza, sono i due nuovi sistemi introdotti all’aeroporto di Dubai. L’obiettivo? Eliminare le code ai gate dell’Immigration, anzi eliminare del tutto i noiosi gate del controllo documenti.

Il Dubai International Airport si sta infatti attrezzando per avere il primo “gate-less border” al mondo che funzionerà attraverso un sistema di riconoscimento del viso. Il General Directorate of Residency and Foreigners Affairs (GDRFA) ha affidato la realizzazione del sistema alla sturt-up inglese ObjectTech che avrà il compito di installare “gallerie biometriche” che scansionano i volti dei passeggeri mentre camminano dall’aereo ai nastri per il ritiro dei bagagli. Eliminando del tutto, in questo modo, i controlli ai gate dell’Immigration.

Ma come verranno identificati i passeggeri? Occorrerà pre-registrare i propri dati, che verranno poi digitalizzati: chip elettronico del passaporto, impronte digitali, scansione dell’iride, dati di riconoscimento del viso. La scansione facciale, in particolare, sarà effettuata attraverso l’utilizzo della tecnologia LIDAR, la stessa che attualmente viene utilizzata nelle auto senza driver di Google.

Più semplice, invece, l’idea dell’Emirates Smart Wallet che permette – solo ai residenti negli Emirati –  di salvare tutte le informazioni personali (dall’ID Card al passaporto) sul proprio telefonino. Il sistema, realizzato in collaborazione con Emirates, è già attivo in fase sperimentale al Terminal 3 dell’aeroporto. Basta scaricare sul cellulare l’App UAE Wallet, registrare i propri dati, scansionare il codice a barre relativo al proprio nominativo e volo aereo in uno degli smart gate dell’aeroporto, e infine procedere al riconoscimento delle impronte digitali.

Qualche numero: DXB ha gestito lo scorso anno 83,6 milioni di passeggeri e, nei primi 4 mesi del 2017, ha registrato un aumento del 7,8 per cento di traffico, raggiungendo 30,12 milioni di persone da gennaio ad aprile. L’aeroporto, concluso il 2017, prevede di accogliere circa 100 milioni di passeggeri.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

August 2017
S M T W T F S
« Jul   Sep »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Tags

To Top