Connect with us

Dubai Frame: ad ottobre (forse) aprirà al pubblico

City Guide

Dubai Frame: ad ottobre (forse) aprirà al pubblico

E’ stata annunciata la data di apertura di Dubai Frame: ottobre 2017. La ragione dei ritardi? Una causa legale tra la Dubai Municipality e l’architetto del progetto, Fernando Donis.

E’ stata annunciata la data di apertura di Dubai Frame: ottobre 2017. La ragione dei ritardi? Una causa legale tra la Dubai Municipality e l’architetto del progetto, Fernando Donis. Alcuni particolari di Dubai Frame, tra i quali il rivestimento esterno, sarebbero infatti stati modificati rispetto al progetto iniziale senza il consenso di Donis, aprendo quindi una disputa sulla proprietà intellettuale dell’opera architettonica. Nel 2009 l’idea dell’architetto di origine messicana aveva vinto tra oltre 900 progetti al ThyssenKrupp Elevator International Award.

La struttura, a Zabeel Park, è alta 150 metri e larga 93. Un ascensore condurrà in cima alla cornice: da qui si potrà ammirare tutta Dubai, tra passato e futuro. Da un lato di Dubai Frame, a nord, la città vecchia; dal lato opposto, a sud, la nuova Dubai. Ala base della cornice, invece, ci sarà un grande spazio espositivo per mostre e musei.

“Dubai è una città piena di emblemi – ha detto Fernando Donis -. Piuttosto che aggiungerne un altro, proponiamo di inquadrarli tutti, costruendo un vuoto”. “Dato che l’architettura si occupa di inquadrare lo spazio – ha aggiunto Donis – questo sarà il suo apice. Dubai Frame è una struttura sostenibile, facile da costruire e da mantenere, con una presenza incomparabile in città. Un’anti icona”.

Secondo le autorità locali, questa nuova attrazione sarà capace di attrarre oltre due milioni di turista all’anno.

Elisabetta Norzi arriva a Dubai nel 2008. Nata e cresciuta a Torino, dopo una laurea in Lettere Moderne si trasferisce a Bologna per un master di specializzazione in giornalismo. Qui conosce la realtà dell'associazionismo emiliano e decide di occuparsi di tematiche sociali. Entra nella redazione dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, collabora per il Segretariato Sociale della Rai e per il gruppo Espresso-Repubblica. Giramondo per passione, comincia a scrivere reportage come freelance con un servizio sulla Birmania durante la “rivoluzione zafferano”, ripreso dalle principali testate e televisioni italiane. Dopo diversi anni come corrispondente da Dubai (Peacereporter, Linkiesta), fonda, insieme a Giulia Violante, Dubaitaly.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in City Guide

Authors

Trends

Calendar

May 2017
S M T W T F S
« Apr   Jun »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Tags

To Top