Connect with us

Italian Vanity Art Exhibition: arte italiana a Dubai

Italian Vanity Art Exhibition: arte italiana a Dubai

Lifestyle

Italian Vanity Art Exhibition: arte italiana a Dubai

Sta diventando per me un appuntamento classico quello con la mostra di artisti italiani curata da Gina Affinito a Dubai: Italian Vanity Art Exhibition, fino al 10 maggio alla Gallery of Light del Ductac al Mall of the Emirates.

Come l’anno scorso la mostra si svolge presso la Gallery of Light di fronte al Ductac, il teatro al secondo piano del Mall of the Emirates. Entrando siamo state accolte dal mix di professionalità e spontaneità di Raffaella Mascolo, che non conoscevo, che mi ha fatta subito sentire a casa. La sensazione, varcata la soglia, è quella di ritrovarsi subito avvolti da una esplosione di colori e forme perfettamente in armonia fra loro, nonostante le opere siano tante e le pareti a disposizione relativamente contenute.

Qui si vede il gran lavoro, l’amore e l’attenzione di Gina (che ho finalmente incontrato di persona con gran piacere) nel riuscire a far sì che in un contesto come questo ogni parete allestita diventi a sua volta una forma di opera d’arte a sé stante, in grado di fondere insieme e al contempo di valorizzare individualmente ogni singola tela che trae risalto dall’accostamento con gli altri lavori accuratamente scelti, invece di venirne “inghiottita”, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione, dallo stile o dalla tecnica, dal tema raffigurato o dai materiali utilizzati (e la varietà è notevole e molto interessante). Persino la difficoltà imposta dai costumi vigenti di non mostrare un certo tipo di immagini (leggasi: nudi anche solo accennati) al grande pubblico è stata trasformata in un plus. Dietro a una discreta tenda di velluto blu, una saletta piccolissima ospita quadri che rischiavano di rimanere relegati, mortificati dalla censura, e finisce invece con il trasmettere una sensazione di esclusività: non è una cosa banale.

Non entro nel merito della singola creazione, del singolo artista o della singola galleria in esposizione: la mostra merita di essere apprezzata di persona; oltretutto quest’anno non ho resistito all’impulso di acquistare qualcosa per me e quindi non sono più obiettiva. Ve la consiglio vivamente: Italian Vanity Art Exhibition, fino al 10 maggio presso la Gallery of Light del Ductac al Mall of the Emirates.

Nata a Roma, una laurea in Ingegneria meccanica biomedica, dopo una carriera in multinazionali del settore IT lavora da parecchi anni come traduttrice professionale free-lance. Ha un diploma in Interior design ed è fra le prime socie fondatrici del Club Soroptimist International Gulf-Dubai, il primo in assoluto in questa parte di mondo. Ama Dubai con tutte le sue contraddizioni, anche perché qui è nata la sua bambina ed è qui che sono stati adottati due dei quattro gatti che compongono il suo nucleo familiare. Desidera condividere le proprie esperienze in questa città a volte stancante, ma sempre sorprendente, con gli expat, Italiani e non, che continuano ad arrivare a Dubai.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Lifestyle

To Top