Connect with us

Dubai International Airport: nuove regole per i bagagli

Dubai International Airport: nuove regole per i bagagli

City Guide

Dubai International Airport: nuove regole per i bagagli

Per evitare intoppi e rallentamenti sul nastro dei bagagli, e quindi ritardi nel caricare gli aerei o nella consegna delle valigie, Dubai International Airport ha introdotto alcune nuove norme. A partire dall’8 di marzo, i bagagli “non convenzionali”, ovvero valigie non appropriate, scatoloni di cartone o sacche di plastica legate con spago o corde, non verranno più imbarcati.

* La foto, pubblicata da Dubai International Airport, mostra alcuni esempi di bagagli non più ammessi al check-in, a partire dall’8 marzo 2017

Per evitare intoppi e rallentamenti sul nastro dei bagagli, e quindi ritardi nel caricare gli aerei o nella consegna delle valigie, Dubai International Airport ha introdotto alcune nuove norme. A partire dall’8 di marzo, i bagagli “non convenzionali”, ovvero valigie non appropriate, scatoloni di cartone o sacche di plastica legate con spago o corde, non verranno più imbarcati.

I passeggeri, pagando un supplemento, potranno richiedere che i propri bagagli, non conformi alla nuova norma, vengano re-imballati. Le borse o le sacche verranno quindi inserite in scatoloni rigidi, delle corrette dimensioni e forme, in modo da scorrere sul nastro agevolmente, come tutte le altre valigie.

Qualche dato interessante: i nastri dell’aeroporto di Dubai sono lunghi complessivamente 140 chilometri. Tra i sistemi più grandi al mondo, l’aeroporto ha 15.000 carrelli ed è alimentato da 21.000 motori. DXB ha gestito circa 9,3 milioni di bagagli nel solo mese di gennaio 2017 e una valigia spende in media 29 minuti nel sistema di trasporto dell’aeroporto.

Da ricordare

  • Controllare sempre il peso del proprio bagaglio, a seconda della compagnia con la quale si vola i chili concessi cambiano
  • Se volate Emirates, tenente presente che le regole sui bagagli, a mano e non, sono diventate più rigide: è concesso 1 solo bagaglio a mano di massimo 7 kg. I bagagli in stiva, invece, devono pesare massimo 40 kg in Business e 30 kg in Economy (attenzione: non per tutte le fasce di prezzo e le tratte il peso è lo stesso, in alcuni casi infatti il peso massimo è di soli 20 kg)
  • Secondo quanto previsto dalla policy dell’aeroporto di Dubai, a prescindere dalle compagnie aeree, una singola valigia non può pesare più di 32 kg
  • nel bagaglio a mano, ricordarsi di non trasportare liquidi in contenitori superiori ai 100 ml ciascuno (complessivamente non si può superare il litro)
  • I bagagli più grandi di 90 cm di lunghezza, 75 cm di altezza e 60 cm di profondità, o che non abbiano superfici piane, devono essere imbarcati al banco degli “oversized baggage”

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in City Guide

Authors

Trends

Calendar

March 2017
S M T W T F S
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Tags

To Top