Connect with us

Swiss International Scientific School: la prima scuola bilingue di Dubai

Swiss International Scientific School: la prima scuola bilingue di Dubai

Lifestyle

Swiss International Scientific School: la prima scuola bilingue di Dubai

State cercando una scuola bilingue per i vostri figli, dove l’eccellenza dell’insegnamento, un programma intensivo per lo studio delle lingue e la promozione delle diversità siano i valori guida? La Swiss International Scientific School (SISD) è la prima scuola multilingue di Dubai.

Inaugurata nel febbraio 2015, la Swiss International Scientific School punta tutto sulla promozione della “diversity”, concetto indispensabile per tirare fuori il meglio da ogni studente e per valorizzare i talenti di ciascuno. Grazie all’applicazione di un metodo IB (International Baccalaureate) “fully immersive”. “Il nostro obiettivo – tiene a sottolineare il Preside della scuola, Beat Sommer – è quello di favorire una comunità di cittadini del mondo che siano curiosi, attivi, attenti al prossimo e che contribuiscano ad un mondo più pacifico attraverso la comprensione interculturale e il rispetto reciproco”.

“Sia la Knowledge and Human Development Authority che l’International Baccalaureate hanno dichiarato il loro impegno esplicito nel perseguire il concetto di inclusione – sottolinea Luke Osborne, preside della Middle School – che sposa una filosofia per la quale vengono rimossi gli ostacoli all’apprendimento. Questo rispecchia esattamente il nostro impegno perché ogni studente possa raggiungere la propria personale eccellenza. Proprio per questo facciamo del nostro meglio per valorizzare le diversità e l’unicità di ognuno”.

Curriculum IB e sezioni bilingue

La Swiss International Scientific School offre un curriculum IB (International Baccalaureate) completo, che parte dal pre KG e arriva per ora al grade 9 (il grade 10 aprirà nel corso del 2017).

Gli studenti possono scegliere tra 3 programmi differenti: inglese più le due lingue aggiuntive francese o tedesco, oppure il programma completamente bilingue inglese/francese o inglese/tedesco.

Gli insegnanti, tutti madrelingua e con anni di esperienza, provengono da 32 paesi differenti e gli studenti attualmente iscritti rappresentano 57 nazionalità.

A lezione di italiano

Da settembre 2017, la Swiss International Scientific School Dubai introdurrà un corso di lingua e cultura italiana tra le proprie after-school activities: a partire già dal Pre KG, con 1 ora a settimana di mini club in italiano, fino al grade 5, con 2 ore a settimana.

La struttura

La Swiss International Scientific School, che ha sede vicino al Creek, ha una dimensione di 67.800 metri quadrati e può ospitare oltre 2000 studenti. Le ha aule, di 90-100 metri quadrati, hanno un massimo di 22 studenti per classe, garantendo in questo modo la possibilità di seguire da vicino ogni singolo studente e assicurare quindi la più alta qualità di insegnamento.

Il campus (costruito secondo i criteri dell’architettura ecosostenibile – prima scuola a Dubai a “basso consumo energico”) offre una vasta gamma di impianti sportivi: 2 piscine, di cui una piscina olimpionica, 2 campi da basket, 2 campi da tennis, un campo da calcio e da rugby, una pista di atletica, una parete per arrampicare, palestre per danza e ginnastica e un palazzetto dello sport. La scuola, poiché ha sede vicino al Creek, offre la possibilità di praticare tutti gli sport acquatici (vela, kayak, paddle).

Nel giugno del 2016, la Swiss International Scientific School ha ricevuto il premio Happy Healthy School dalla Knowledge and Human Development Authority (KHDA) per le attività e l’impegno costante nel promuovere uno stile di vita sano tra i ragazzi, basato su un’alimentazione corretta e una vita attiva, in un ambiente sereno, positivo e a misura di bambino.

Il collegio

La Swiss International Scientific School ha aperto le iscrizioni anche per il suo collegio, primo nel suo genere in Medio Oriente. A partire da settembre del 2017 sarà quindi operativa la sezione maschile, mentre nel 2018 aprirà quella femminile. Sono ammessi gli studenti dagli 11 in su. Aperto ai ragazzi di tutto il mondo, il collegio ha l’obiettivo di dare una formazione sia accademica che di crescita personale ai suoi studenti.

La struttura offre stanze doppie o singole, ognuna con un’area per lo studio, e spazi comuni per il gioco, il relax, il divertimento. La modernissima struttura è stata progettata ed arredata per creare un ambiente rilassante, tranquillo ed accogliente.

“Il collegio – sottolinea il Preside della scuola, Beat Sommer – permette ai bimbi di sviluppare competenze chiave utili per tutta la vita, preparandoli per il futuro, per l’Università prima e per il mondo del lavoro poi. Gli studenti qui possono imparare competenze come l’organizzazione, la leadership, la fiducia in se stessi, l’indipendenza, l’empatia, la responsabilità, la versatilità culturale. Quando i ragazzi si diplomano, escono dal collegio con una rete di amici internazionali, le qualifiche più elevate per entrare nelle migliori università del mondo e le capacità per riuscire in un mondo in continuo cambiamento”.

Secondo un recente studio, l’87% dei ragazzi che hanno frequentato un collegio afferma di essere stato perfettamente preparato per l’Università e il 44% ha raggiunto posizioni di vertice nel mondo lavorativo.

Per maggiori informazioni:

Le iscrizioni alla Swiss International Scientific School sono aperte tutto l’anno.

Tel. + 971 (0)4 375 0600
E-mail: admissions@sisd.ae, info@sisd.ae

Per maggiori informazione sul collegio è possibile contattare Mr Nav Rai: nav.rai@sisd.ae

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

March 2017
S M T W T F S
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Tags

To Top