Connect with us

In arrivo i droni poliziotto

In arrivo i droni poliziotto

English

In arrivo i droni poliziotto

Le spiagge e il deserto di Dubai attirano ogni anno oltre 13 milioni di turisti. Peccato che, molto spesso, siano letteralmente ricoperti di sacchetti di plastica, bottiglie, lattine e cartacce. Per questo il Waste Management Department della Dubai Municipality ha sperimentato un nuovo tipo di controllo sul territorio, con l’obiettivo di punire e multare chi inquina: utilizzando i droni.

Le spiagge e il deserto di Dubai attirano ogni anno oltre 13 milioni di turisti. Peccato che, molto spesso, siano letteralmente ricoperti di sacchetti di plastica, bottiglie, lattine e cartacce; in particolar modo le zone più popolari per barbecue e campeggi. Per questo il Waste Management Department della Dubai Municipality ha sperimentato un nuovo tipo di controllo sul territorio, con l’obiettivo di punire e multare chi inquina: utilizzando i droni.

Saranno infatti loro a combattere chi scarica illegalmente rifiuti o sporca i luoghi pubblici. I costi non sono elevati, hanno spiegato dal Waste Management Department, e dopo un primo drone utilizzato in via sperimentale che ha monitorato le tre discariche di Al Ghusais, Jebel Ali e Al Warsan – con ottimi risultati -, ne verranno introdotti altri. L’operazione servirà principalmente per controllare che i camion non sversino i rifiuti in zone vietate, ma anche per monitorare i singoli cittadini e multarli qualora vengano sorpresi a gettare rifiuti in spiaggia o in mezzo al deserto.

Con i droni, ha aggiunto il Dipartimento, si risparmieranno tempo e denaro: sono infatti molto più efficienti e veloci degli ispettori in carne ed ossa, che al momento devono coprire grandi distanza e controllare aree molto vaste. I droni, al contrario, potranno volare direttamente su una serie di posizioni precise, impiegando poco tempo. I filmati e le foto scattate dai droni verrano quindi utilizzate per identificare i trasgressori. Ancora non è stato comunicato quali saranno le multe e a quanto ammonteranno, ma già dal giugno dello scorso anno chi viene sorpreso a gettare rifiuti in giro per la città può essere multato anche con oltre 1000 aed.

Regole per l’uso individuale dei droni

Ricordiamo le norme in vigore a Dubai per l’ utilizzo di droni.

  • Da aprile 2015 è reato fare volare i droni dotati di telecamera sulle aree residenziali
  • I droni possono essere utilizzati esclusivamente entro la linea visiva della vista (senza l’utilizzo di binocoli o di altri dispositivi) e ad un’altezza non superiore ai 122 metri da terra
  • I droni possono volare solo durant il giorno e in condizioni meteorologiche buone
  • I droni non possono volare in prossimità degli aeroporti, dagli eliporti, delle aree di atterraggio o di aeromobili (devono tenere una distanza di 5 chilometri da queste aree)
  • I droni non possono volare in prossimità di edifici, case, proprietà private o persone
  • E’ concesso far volare i droni solo per attività ludiche e non per scopi commerciali

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in English

Authors

Trends

Calendar

July 2016
S M T W T F S
« Jun   Aug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Tags

To Top