Connect with us

Il risveglio della dea: un percorso al femminile

Il risveglio della dea: un percorso al femminile

Lifestyle

Il risveglio della dea: un percorso al femminile

Poco tempo fa mi è casualmente capitato tra le mani “Una donna spezzata” di Simone De Beauvoir, un romanzo ben conosciuto dalle donne che hanno vissuto in prima persona le battaglie femministe del ’68.

Poco tempo fa mi è casualmente capitato tra le mani “Una donna spezzata” di Simone De Beauvoir, un romanzo ben conosciuto dalle donne che hanno vissuto in prima persona le battaglie femministe del ’68. Le tre protagoniste – una moglie, una madre, una donna sola – sono colte in un momento di crisi e diventano emblema dello smarrimento vissuto dalla donna borghese negli anni ’60. Ognuna di noi sa bene che nel corso della sua vita può trovarsi di fronte a scelte difficili e, in questi quattro anni di vita a Dubai, ho potuto incontrare tantissime donne che, come le tre figure ritratte 50 anni fa dalla scrittrice e filosofa francese, sono giunte ad un punto di svolta. Donne chiamate a ricomporre la propria identita’, sospese tra il presente e il passato che si sono lasciate alle spalle.
Donne indipendenti che all’improvviso si ritrovano ad essere tenute per mano dal proprio uomo; donne che avevano fatto della carriera la propria ragione di vita e che ora non riescono più a provare stima per se’ stesse; donne che non riescono a modificare il corso della loro esistenza; donne catapultate in un anacronistico ruolo di moglie e madre che mai avrebbero pensato di interpretare; donne che invece, impegnate nel lavoro per dodici ore al giorno, non riescono mai a staccare la spina; donne che sentono di camminare su sabbie mobili, che non sanno dire “NO”, ma anche donne realizzate, creative, serene: donne che hanno trovato un senso.

Ho voluto dar voce a tutte loro, alle contraddizioni e alle sfumature che le contraddistinguono, alla loro ricerca di stabilità e nuovi punti di riferimento, offrendo uno spazio di incontro e riflessione che, in uno slancio di ottimismo e entusiasmo, ho voluto chiamare “Il risveglio della dea”. Risveglio perché vuole rappresentare una riapertura alla consapevolezza e all’azione volontaria, un’opportunità di ritorno al rapporto con sé stesse.

Dea perché ogni donna è abitata, nel corso della propria esistenza, da una o più dee che possono sostenere o osteggiare la propria realizzazione personale. L’ascolto delle proprie aspirazioni e dei propri bisogni, del proprio modo di essere donna, delle proprie risorse personali sono i varchi che propongo di attraversare affinché ognuna possa dipingere la propria vita con nuove tonalità e farsi strumento di trasformazione. Al di là dei simbolismi, ho voluto offrire nutrimento al mistero del femminile che si dipana nel racconto di vita di ogni donna, nelle intime battaglie, nelle metamorfosi che cercano di portar luce e offrire una via d’uscita ai contorni talvolta frenati e repressi del proprio io.

A chi volesse dedicarsi a letture che esplorano l’universo femminile, dopo il romanzo della De Beauvoir, suggerisco il libro-culto “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estės che ha insegnato come liberare l’anima a milioni di donne.

Per maggiori informazioni sul percorso “Il risveglio della dea” potete contattare Emanuela Stara.

Pedagogista e insegnante, Emanuela Stara offre da anni consulenze educative e pedagogico cliniche per genitori, insegnanti, formatori, educatori. Gli imprevedibili percorsi della vita l’hanno portata a Dubai, dove ha avuto occasione di proseguire la sua carriera di insegnante e portare avanti progetti di sostegno al ruolo genitoriale, sviluppo della creatività e alfabetizzazione emozionale. Dalla collaborazione con Dubaitaly è nato lo sportello genitori e figli, inteso come spazio di accoglienza e di ascolto rivolto ai genitori alle prese con le proprie scelte educative. Lo sportello virtuale offre un filo diretto con la pedagogista, che ogni settimana accompagnerà il genitore verso l’acquisizione di maggiori e migliori competenze educative.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Lifestyle

Authors

Trends

Calendar

May 2016
S M T W T F S
« Apr   Jun »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Tags

To Top