Burocrazia più semplice per il Residence Visa

Buone notizie per la burocrazia che riguarda il rilascio, il rinnovo o la cancellazione del Residence Visa: la procedura è stata semplificata e sarà sufficiente recarsi in un uno dei typing centers accreditati per sbrigare tutte le pratiche. Se prima era necessario mettersi in fila prima agli sportelli dei typing centers e poi in quelli del General Directorate of Residency and Foreigners Affairs (sempre parecchio affollati) d’ora in avanti sarà possibile evitare un passaggio. Basta scegliere i centri accreditati (questo l’elenco) che abbiano il logo “Amer” agli sportelli e sulla divisa degli impiegati – ciò significa che sono autorizzati a svolgere le procedure per il Residence Visa – e portare lì tutti i documenti richiesti. Il nuovo sistema, chiamato “Uae Vision”, è stato messo a punto dal General Directorate of Residency and Foreigners Affairs proprio per evitare la congestione degli uffici e semplificare i passaggi per i cittadini (si spera facendo risparmiare tempo e attese).

Concretamente, una volta consegnati tutti i documenti richiesti al typing center prescelto, occorre lasciare il proprio numero di telefono e l’indirizzo email. I diversi uffici inseriranno i dati nel sistema informatico appena messo a punto, in modo che il General Directorate of Residency and Foreigners Affairs possa direttamente controllare che tutto sia a posto e concludere la pratica. Sarà infine nuovamente il typing center a contattare i cittadini, appena il visto è pronto e, a seconda del servizio scelto, a consegnare il passaporto timbrato nella location che si preferisce oppure a fissare un appuntamento al General Directorate of Residency and Foreigners Affairs per l’ultimissimo step del timbro.

Al momento, i circa 600 typing centers accreditati in città stanno “collaudando” il sistema, per essere tutti a regime entro 3 o 4 mesi. Alcuni centri, come ad esempio l’Id card Center di Deira, è invece già operativo e funzionante, con un numero verde, 800 432273, che offre tutte le informazioni necessarie ai cittadini.

Per approfondire
Residence Visa per i famigliari: come fare?
Rinnovare il visto della maid
Quando nasce un bambino

Leave a comment