Connect with us

Ejari: come registrare il contratto di affitto

City Guide

Ejari: come registrare il contratto di affitto

Anche se dobbiamo farlo ogni anno, immancabilmente ci scordiamo la procedura e tutti i documenti necessari per la registrazione del contratto d’affitto. Per chi è qui da poco, e ancora non lo sa, firmato il contratto occorre registrarlo alla Real Estate Regulatory Agency, attraverso l’Ejari.

Anche se dobbiamo farlo ogni anno, immancabilmente ci scordiamo la procedura e tutti i documenti necessari per la registrazione del contratto d’affitto. Per chi è qui da poco, e ancora non lo sa, firmato il contratto occorre registrarlo alla Real Estate Regulatory Agency, attraverso l’Ejari.

Come fare? Bisogna recarsi in uno degli sportelli Ejari dei centri autorizzati (qui trovate l’elenco completo) con i documenti che seguono qui sotto. Il nostro consiglio è di recarvi all’Al Manara Centre – o comunque agli sportelli Ejari all’interno delle strutture governative – e non non nei centri privati autorizzati dove, oltre a dover pagare una commissione, spesso il sistema si blocca e la pratica non va a buon fine.

  • Il contratto di affitto originale
  • La copia del passaporto del padrone di casa
  • Il “Title Deed” (ovvero il certificato di proprietà dell’appartamento, che dovete richiedere al vostro padrone di casa)
  • La copia del passaporto e del Residence Visa dell’inquilino al quale è intestato il contratto di affitto
  • La copia dell’ID card dell’inquilino al quale è intestato il contratto di affitto (all’Al Manara Centre non viene richiesto, ma nei centri privati sì)
  • L’ID card originale (più una copia) della persona che si reca a sbrigare le pratiche, in caso non sia direttamente l’intestatario del contratto
  • La ricevuta dell’ultima bolletta della Dewa (all’Al Manara Centre non viene richiesta, ma nei centri privati sì)

Presentati tutti i documenti, dovrete pagare una tassa di 205 aed e vi verrà rilasciato immediatamente il certificato di registrazione Ejari. La procedura – esclusa l’attesa per il proprio turno – non richiede più di 10-15 minuti.

Ricordatevi di presentarvi negli uffici pubblici con abiti appropriati: pantaloni lunghi per gli uomini, gambe e spalle coperte per le donne (all’ingresso degli uffici è comunque possibile richiedere l’Abaya per coprirsi).

Elisabetta Norzi arriva a Dubai nel 2008. Nata e cresciuta a Torino, dopo una laurea in Lettere Moderne si trasferisce a Bologna per un master di specializzazione in giornalismo. Qui conosce la realtà dell'associazionismo emiliano e decide di occuparsi di tematiche sociali. Entra nella redazione dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, collabora per il Segretariato Sociale della Rai e per il gruppo Espresso-Repubblica. Giramondo per passione, comincia a scrivere reportage come freelance con un servizio sulla Birmania durante la “rivoluzione zafferano”, ripreso dalle principali testate e televisioni italiane. Dopo diversi anni come corrispondente da Dubai (Peacereporter, Linkiesta), fonda, insieme a Giulia Violante, Dubaitaly.

2 Comments

2 Comments

  1. Anonymous

    December 22, 2015 at 2:23 pm

    […] Anche se la nuova legge è già in vigore da un paio di mesi, ancora in pochi lo sanno: allo scadere del contratto di affitto, se non viene rinnovato e si cambia casa, occorre cancellare la registrazione all’Ejari. La procedura dovrebbe essere sbrigata dai padroni di casa e bisogna accertarsi che il landlord lo faccia davvero, altrimenti non sarà possibile registrare il contratto di affitto della nuova abitazione (qui trovate la procedura per la registrazione). […]

  2. Anonymous

    February 23, 2016 at 8:11 am

    […] Firmato il contratto d’affitto, occorre mettersi in coda al Dubai Land Department per farlo registrare. Solo con questo documento potrete procedere all’attivazione dell’elettricità e dell’acqua. In alcuni casi l’agenzia immobiliare fornisce direttamente questo documento. Questa la procedura per la registrazione […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More in City Guide

Authors

Trends

Calendar

November 2015
S M T W T F S
« Oct   Dec »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Tags

To Top